Campo di volontariato nel Lazio: Supporta il rinascimento economico e sociale di Capricchia

 

  • Campo di volontariato dal 21 agosto al 1º settembre 2024 a Capricchia, Lazio
  • Tematica: Ambiente / Manuale / Sociale

 

Descrizione

L’associazione Pro Villa Capricchia è stata creata per svolgere attività di utilità sociale e sviluppo ambientale contribuendo al miglioramento della qualità della vita dei residenti di Capricchia, un villaggio nella provincia di Rieti. Ha avviato l’iniziativa “SOS Capricchia” con l’obiettivo di sostenere i residenti e la ricostruzione degli spazi comuni e delle infrastrutture di Capricchia, gravemente danneggiati dal terremoto del 24 agosto 2016. Si propone di sostenere il rinascimento sociale ed economico della comunità di Capricchia lavorando in cooperazione con istituzioni, altre organizzazioni e volontari.

Attività

Per rigenerare il turismo sostenibile nelle aree colpite dal terremoto, l’associazione Pro Villa Capricchia ha costruito piccole case di legno per ospitare i turisti registrati presso il Pro Loco. In relazione a ciò, i volontari svolgeranno varie attività come: supportare la popolazione di Capricchia e gli attivisti del Pro Loco nella preparazione dei pasti per gli ospiti, nella manutenzione delle strutture comuni, nell’organizzazione e nella preparazione di performance artistiche serali (teatro, musica, giochi divertenti, ecc.).

Parte studio

La parte di studio si concentrerà su un modello di gestione autonoma dell’emergenza attraverso la vita comunitaria, totalmente diverso e indipendente dall’approccio delle istituzioni e dell’associazione Protezione Civile.

Alloggio

I volontari SCI dormiranno in tende da 4 o 2 posti. I servizi igienici e le docce sono condivisi con il resto della comunità. I volontari mangeranno insieme agli abitanti locali presso il Pro Loco e talvolta potrebbero aiutare in cucina se necessario.

Requisiti

Le competenze artistiche nel campo della musica e del teatro sarebbero molto apprezzate. Un po’ di conoscenza dell’italiano sarebbe anche un vantaggio per facilitare la comunicazione con la gente del posto e contribuire alla vita sociale del villaggio attraverso eventi serali.

Ubicazione approssimativa

Capricchia è un villaggio nel nord-est del Bacino Amatriciano, a 7 km da Amatrice. Le città principali più vicine sono Rieti e Ascoli Piceno. Inoltre, Capricchia è facilmente accessibile in autobus da Roma.

Come fare la domanda?

Hai delle domande? contattaci!

  • campisud@sci-italia.it
  • Telefono: 06 59648311
  • Cellulare: 346 5019990

(dal lunedì al venerdì, dalle 10.00 alle 17.00)