Preservare la Natura e la Comunità: Esperienza di Volontariato in Giappone

 

Progetto di lungo termine a Fukuoka in Giappone, dal 24 agosto 2024 al 17 novembre 2024

Tematica: Protezione dell’ambiente

 

Descrizione del Progetto

Questo progetto si impegna attivamente per gli SDG2 (Fame Zero) e SDG15 (Vita sulla Terra) ed è organizzato in collaborazione con Sansonjuku, fondato nel 1994, che si dedica alla conservazione delle foreste e alla coltivazione del riso attraverso progetti che coinvolgono gli abitanti della città locale. Dal 2008, hanno avviato un workcamp internazionale di 80 giorni con NICE per realizzare sentieri e preservare le foreste. Tuttavia, nell’estate del 2012, un’eccezionale pioggia ha causato gravi danni in quest’area, causando danni significativi alla foresta a causa di alluvioni. Il loro obiettivo è attivare la comunità e sostenere il programma con giovani provenienti da tutto il mondo per preservare questa ricca natura e promuovere la rinascita di quest’area.

Attività Previste

I volontari si impegneranno in varie attività legate all’agricoltura, tra cui:

– Coltivazione del riso (ad esempio piantagione del riso, taglio dell’erba nelle risaie terrazzate), principalmente da maggio a novembre.
– Assistenza alle aziende agricole locali di tè verde (maggio e ottobre), riso e verdure (da maggio a novembre), ecc.
– Supporto agli eventi di Sansojuku (ad esempio promozione, preparazione, assistenza al personale, comunicazione con i partecipanti, pulizia).
– Cura delle capre (tutti i giorni).

Parte studio

I volontari impareranno a conservare il SATOYAMA, a prendersi cura delle foreste e a praticare l’agricoltura biologica.

Alloggio

Presso il Centro Egao no Mori (fino al 2004 era la scuola elementare Kasahara-higashi). I volontari cucineranno autonomamente.

Ubicazione

Fukuoka, Giappone. Si trova nella parte meridionale della prefettura di Fukuoka. La città di Yame si estende su una superficie di 482,53 km2, caratterizzata da numerosi alberi di tè e risaie terrazzate.

Il più vicino aeroporto è quello di Fukuoka. Tuttavia, i volontari devono partecipare ai seminari On Arrival (a Yokohama per KR06-09, 13-14 e a Osaka per KR01-05, 10-12, 15) e Evaluation Seminars (a Yokohama per KR01, 03, 05, 07, 09, 10, 12, 14, 15 e a Osaka per KR02, 04, 06, 08, 11, 13), quindi devono arrivare/partire da NRT o HND se il seminario è a Yokohama e da KIX se è a Osaka, entro le 08:00 del giorno di partenza e possono ripartire alle 08:00 del giorno successivo: 00 del giorno d’inizio e possono ripartire dopo le 18:00 del giorno di fine.

Lingue

Giapponese e inglese (l’ospitante locale può parlare un po’ di inglese), ma si darà priorità ai volontari che parlano giapponese.

Requisiti

È richiesta una lettera di motivazione! I volontari devono avere una forte motivazione ad apprendere e parlare la lingua giapponese, rispettare la cultura locale e le modalità dell’organizzazione locale, mostrare una grande motivazione a lavorare duramente e dimostrare interesse per le questioni ambientali e lo sviluppo locale.

Tasse

18.000 JPY (110 EUR al tasso di cambio del 18 novembre 2023) al mese fino al terzo mese e 9.000 JPY al mese dal quarto mese per i “Volontari NICE” devono essere pagati in anticipo con carta o PayPal. Questa tassa viene utilizzata per la preparazione e il coordinamento del progetto, come il trasporto dei leader del campo, mentre pasti e alloggio sono forniti gratuitamente dall’ospitante locale. I giorni dispari sono considerati come un mese (ad esempio, 170 giorni sono considerati 6 mesi).

Informazioni sui Visti

Le persone provenienti da 70 nazionalità sono esentate dall’obbligo di ottenere un visto per soggiorni da 3 a 6 mesi! Pertanto, solo coloro provenienti da altri paesi o che intendono rimanere per un periodo più lungo dovranno ottenere un visto. Si prega di verificare le informazioni aggiornate su siti come https://www.mofa.go.jp/ca/fna/page22e_000921.html#section2 e https://www.mofa.go.jp/j_info/visit/visa/index.html del MOFA, delle ambasciate giapponesi e di altri enti.

 

 

Hai delle domande? contattaci!

  • ltv@sci-italia.it
  • Telefono: 06 59648311
  • Cellulare: 346 5019990

(dal lunedì al venerdì, dalle 10.00 alle 17.00)