fbpx

“Nature Across Borders” – Campo di volontariato in Repubblica Ceca a settembre

© Thayatal National Park

 

Campo di volontariato a Havraníky, Reppublica Ceca dal 4 al 18 Settembre 2022

Tipologia di attività: Ambiente

Descrizione

Sei interessato alla conservazione della natura e sei appassionato di stare fuori nella natura? Ti piace lavorare in squadra e conoscere nuove persone con uno stile di vita simile? Siamo alla ricerca di volontari motivati, che ci aiutano a fare il lavoro di conservazione della natura in entrambi i parchi nazionali. I partner locali, Parchi Nazionali Thayatal e Podyjí sorvegliano la protezione e lo sviluppo ecologico delle rispettive regioni, con la loro particolare biodiversità. Alcune aree di Thayatal e Podyjí necessitano di una gestione continua per formare habitat sostenibili per le specie rare. I prati e le diverse aree erbose secche, devono essere curati per preservarli e le loro funzioni ecosistemiche.

Attività previste

Rimuoveremo le piante invasive per prevenire effetti antropici irreversibili sull’ecosistema. In secondo luogo, falceremo o rastrelleremo le aree erbose secche e rimuoveremo selettivamente cespugli e piccoli alberi per evitare che la foresta ricopra questi habitat aperti ricchi di specie. Avremo anche il tempo di conoscerci e goderci l’inizio dell’autunno in Austria e nella Repubblica Ceca.

Parte studio

Potrai raccogliere la conoscenza degli habitat locali con la loro flora e fauna, nonché la loro gestione obbligatoria, comprese le sfide affrontate. Inoltre, acquisirai esperienza pratica nel mantenimento delle praterie secche e nella gestione delle specie invasive.

Alloggio

L’area protetta del Thayatal e del Podyjí National Park copre parte del paesaggio fluviale della Thaya Valley. Mentre attraversava il massiccio boemo, il fiume Thaya creò un paesaggio molto vario lungo il fiume. Principalmente la zona è costituita da diversi boschi, ma ci sono anche prati, praterie secche e, come suggerisce il nome, habitat acquatici come il fiume Thaya o Fugnitz e alcuni altri rivoli.

Al Thayatal National Park soggiornerete nel Wildcat Camp. La struttura è dotata di camere da letto per un massimo di 6 persone con bagno, una sala comune e cucina. Durante il tempo nel Parco Nazionale di Podyjí, soggiornerete a Havraníky in una vecchia scuola. L’edificio appartiene al Parco Nazionale ed è dotato di due dormitori fino a 12 persone, un bagno, una sala comune e una cucina.

Requisiti

Lavoreremo 4-5 giorni a settimana per sei ore al giorno con pause in mezzo. Il lavoro sarà fisico e in terreni ripidi. Pertanto, sono richiesti alcuni fitness di base e solidi scarponi da trekking alla caviglia. Siate preparati per tempo caldo o piovoso, penetrando i cespugli o guadare acqua. Si prega di assicurarsi che siete abbastanza sani per partecipare.

Lingua

L’inglese sarà la lingua del campo; sono necessarie abilità di conversazione intermedie.

Hai delle domande? contattaci!
  • outgoing@sci-italia.it
  • Telefono: 06 59648311
  • Cellulare: 346 5019990

(dal lunedì al venerdì, dalle 10.00 alle 17.00)