Il ritorno alla natura in Repubblica Ceca – Campo di volontariato estivo

 

Campo di volontariato di breve termine alla Selva Boema in Repubblica Ceca dal 26 agosto al 9 settembre 2023

Tipologia di attività: Protezione dell’ambiente

 

Descrizione dell’organizzazione

Il progetto è organizzato in collaborazione con EUROSOLAR. EUROSOLAR promuove le energie rinnovabili e uno stile di vita sostenibile; si impegna nell’educazione ambientale dei giovani e organizza campi estivi ambientali per bambini, giovani e famiglie. Il progetto si svolge in una remota ma eccezionalmente bella zona collinare della Foresta Boema, vicino al confine occidentale della Repubblica Ceca. Il campeggio è isolato dalla civiltà e accogliamo i volontari che sono appassionati di provare uno stile di vita di base nella foresta e non mente passeggiate più lunghe. L’obiettivo principale è quello di aiutare a mantenere i prati in un’area protetta e mantenere il campeggio. In questo progetto, contribuirai attivamente al raggiungimento di UN SDG15 Life on Land.

 

Tipologia di attività

Si lavora in una riserva naturale a circa 3 km dal campeggio dove si cammina a piedi. Il lavoro principale consisterà nel falciare, rastrellare e raccogliere erba su prati protetti. Questo lavoro potrebbe essere fisicamente impegnativo. Poiché i prati possono essere molto bagnati, assicurati di portare scarpe da lavoro impermeabili (o stivali di gomma), abbigliamento antipioggia e un cappello per proteggerti dal sole. Guanti da lavoro saranno forniti per voi. Potrete anche lavorare direttamente in campeggio per lavori di manutenzione e nella vicina foresta facendo vari lavori manuali. Alla fine del progetto, aiuterete a smantellare il campeggio e a trasportare tutto il materiale a Praga dove sarà conservato durante l’inverno.

Parte studio

Dibattiti serali su clima, ambiente, sostenibilità e campi sostenibili vicino al fuoco. Avrete l’opportunità unica di provare il tiro con l’arco, partecipare a giochi divertenti e imparare a riconoscere le stelle. Inoltre, poiché vivrai a stretto contatto con la natura, migliorerai le tue abilità di campeggio e imparerai molto sulla fauna e sulla flora locali. Ogni sera, ci sarà una meditazione di gruppo e bastone parlando in una speciale tee-pee sacra.

Alloggio e ubicazione

In tee-pees con un camino al centro. Dormirete su cuscinetti di legno e materassi imbottiti di fieno. Le notti nella foresta potrebbero essere molto fredde, anche gelide, quindi porta un sacco a pelo molto caldo, un tappetino da campeggio e dei vestiti caldi. Potrete fare il bagno in un piccolo fiume con acqua fredda accanto al campeggio, i servizi igienici sono asciutti e all’aperto. Tutti cucineranno insieme come un gruppo su un camino. Il cibo è solo vegetariano. È possibile caricare il telefono cellulare con un piccolo generatore di energia solare. C’è una copertura telefonica limitata e senza Wifi.

Il progetto si svolge nella foresta boema vicino al rifugio Stara Knizeci. Il campeggio si trova nella valle del torrente Celni, una parte isolata del villaggio di Lesna nella foresta boema vicino al confine tedesco. La copertura telefonica è limitata. La fermata dell’autobus più vicina è Stara Knizeci Hut e la città più vicina è Tachov dove si possono trovare bancomat, farmacie, medici ecc.

Lingua

Inglese

Requisiti

Portare un sacco a pelo caldo, un tappetino e vestiti caldi. C’è una rigorosa politica di alcol e droghe al campeggio. Gli ultimi tre giorni sono dedicati allo smantellamento del campeggio e al trasporto di tutto il materiale a Praga. Quindi lasciare il progetto prima non è un’opzione.

Note

Ci aspettiamo che i volontari si divertano a campeggiare e stare all’aria aperta. Questo campo è perfetto per i volontari che vogliono vivere e lavorare in condizioni di base a stretto contatto con la natura. Se siete pronti per questo, un’esperienza incredibile vi aspetta! Il progetto potrebbe essere adatto anche a persone con svantaggi sociali, economici e sanitari. Per favore, fateci sapere in anticipo se avete bisogno di assistenza. Per raggiungere il progetto si prendono sentieri forestali, quindi è necessario imballare le vostre cose in uno zaino piuttosto che in bagagli. Perché sarete fuori tutto il tempo, attenzione di tutti i tipi di allergie (erba, polline, insetti, fieno ecc).

Hai delle domande? contattaci!

  • outgoing@sci-italia.it
  • Telefono: 06 59648311
  • Cellulare: 346 5019990

(dal lunedì al venerdì, dalle 10.00 alle 17.00)