Impara sulla bioedilizia e permacultura attraverso la costruzione di una serra in Kosovo

 

Campo di volontariato di breve termine a Boževce in Kosovo dal 15 al 24 settembre 2023

Tipologia di attività: Agricoltura / Costruzione / Ambiente

 

Descrizione dell’organizzazione

Il campo di volontariato si svolgerà nel villaggio di Bozevce, dove GAIA Kosovo, branca del nostro network SCI, gestisce un programma educativo sull’edilizia naturale, la permacultura e la vita sostenibile. L’idea principale del programma è quella di creare un luogo e uno spazio che fornisca esempi di buone pratiche nell’edilizia naturale, nella permacultura, nella produzione alimentare e nell’economia Solidar/ fair, dove le organizzazioni e gli individui condividono valori e principi, nonché responsabilità e risorse.

Costruiamo con materiali naturali come legno, paglia e fango, e stiamo cercando di produrre cibo sano per coloro che si riuniscono qui. Questo campo di volontariato contribuirà al luogo costruendo una struttura di vivaio per piantine che sarà utilizzata per la produzione di cibo nei prossimi anni. L’idea è quella di costruire il vivaio con carpenteria tradizionale e materiali di seconda mano.

Tipologia di attività

L’idea è di lavorare insieme alla costruzione di una serra per piantine. Utilizzando legno di provenienza locale e tecniche di falegnameria tradizionali creeremo una struttura in legno e poi useremo vecchie finestre per creare un effetto serra. Il lavoro sarà fisico, e si arriva a conoscere l’uso di utensili a mano per la lavorazione del legno, le conoscenze strutturali di base e primi passi sulla falegnameria tradizionale. Entro la fine del campo si arriva a vedere la struttura finita dell’oggetto.

Parte studio

Il campo sarà intenso anche nel lavoro e nell’apprendimento! Le sessioni di studio riguarderanno: carpenteria tradizionale, costruzione naturale, permacultura, giardinaggio, conservazione degli alimenti (verdure, frutta, funghi). Durante il campo di volontariato internazionale, ci sarà una sessione di introduzione alla permacultura, in modo che i volontari avranno la possibilità di saperne di più sulle basi di esso, e ottenere ispirato a scoprire di più.

Alloggio e ubicazione

L’alloggio è semplice, in una casa con camere da letto condivise o in tende. I volontari devono portare sacchi a pelo. Il cibo sarà vegetariano e stagionale, e locale e biologico possibile. I volontari cucineranno, un programma sarà effettuato sul posto. Ci sono docce esterne, 1 doccia interna, servizi igienici compost e un sacco di spazio per rilassarsi e godersi la natura. Ci sono molti animali intorno alla proprietà, come cani, gatti, polli, capre… C’è WiFi per le situazioni in cui è necessario, ma cercheremo di scollegare dal mondo virtuale per essere in grado di connettersi tra loro durante questo campo.

Boževce/Bozhevc, è un villaggio remoto di 40 abitanti nella parte orientale del Kosovo.

Lingua

Inglese

Requisiti

Natura del lavoro sarà fisico, e potrebbe essere ancora caldo. I volontari dovrebbero essere flessibili, come un certo lavoro potrebbe essere a seconda del tempo.

Hai delle domande? contattaci!

  • outgoing@sci-italia.it
  • Telefono: 06 59648311
  • Cellulare: 346 5019990

(dal lunedì al venerdì, dalle 10.00 alle 17.00)