Estate 2023 in Mongolia! Agricoltura ecologica nelle steppe

 

Campi di volontariato in provincia Altanbulag, Mongolia  (6 DATE TRA GIUGNO E AGOSTO 2023)

Tipologia di attività: Agricoltura / Costruzione / Ambiente

Questo progetto fa parte dei programmi Nord/Sud. I volontari devono avere almeno 20 anni e aver preso parte gli incontri di preparazione al volontariato internazionale, organizzati dallo SCI Italia. Consigliabile avere precedenti esperienze di volontariato. Maggiori informazioni: campisud@sci-italia.it / Tel:  346 5019990

Descrizione

Dal 2000 abbiamo avuto volontari in tutto il mondo che si uniscono i nostri programmi estivi che sono stati progettati intorno alla costruzione di impianti di coltivazione di ortaggi sostenibili. Nel corso degli anni abbiamo imparato che lo sviluppo di strutture agricole ecologiche e sostenibili richiede l’apprendimento delle migliori pratiche da parte degli agricoltori locali per migliorare la qualità delle colture e la perseveranza, nonostante le battute d’arresto imminenti nel rigido clima continentale mongolo. Speriamo di trasformare il nostro impianto di coltivazione vegetale eco-friendly in un centro di formazione di agricoltura biologica sostenibile che insegna alle famiglie a basso reddito come coltivare verdi sani da soli. Abbiamo intenzione di donare qualsiasi raccolto dalle nostre strutture alle famiglie in difficoltà e fornire loro la conoscenza di come coltivare le proprie colture.

Attività previste

Il lavoro principale sarà aiutare nell’ecovillaggio attraverso alcune task come rimuovere le erbacce, lavorare in serra, fare canali d’acqua per la fattoria, fare il compost, ecc. Per come l’agricoltura è un lavoro fisico, i volontari devono essere flessibilo.

Parte studio

Verranno approfonditi i metodi in uso per coltivare in maniera ecosostenibile, scambiandosi conoscenze e pratiche a seconda dei paesi di provenienza.

Alloggio

Ger (tenda tradizionale mongola) o casa estiva. Si prega di portare un sacco a pelo. Verrà fornito un materasso. I volontari cucineranno/ puliranno a turno. Lettore musicale e alcuni giochi di carte e da tavolo sono disponibili. La doccia è anche disponibile.

In provincia di Altanbulag, Mongolia. Bellissimo paesaggio tipico mongolo e vita, a 45 km da Ulaanbaatar

Lingua

L’inglese sarà la lingua del campo; sono necessarie abilità di conversazione intermedie.

DATE 2023

 

Cos’è un campo di volontariato a breve termine?

Qual è la procedura per applicare?

Ti interesserebbe conoscere gli altri campi di volontariato internazionali? Clicca qui!

Hai delle domande? contattaci!
  • outgoing@sci-italia.it
  • Telefono: 06 59648311
  • Cellulare: 346 5019990

(dal lunedì al venerdì, dalle 10.00 alle 17.00)