fbpx

Conosci Blanca: Volontaria ESC un anno fa con SCI-Italia

Blanca, volontaria con SCI-Italia per sette mesi attraverso il programma “European Solidarity Corps” dell’Unione Europea, dopo quasi un anno dalla fine del suo progetto, ha continuato a partecipare a diversi trainings, seminari e scambi giovanili come “Chapter: Challenging Propaganda Through Remembrance“, “Youth Green Deal” o “Living Library Week”.

Per questo motivo, Blanca fa ancora parte dell’organizzazione, anche se il suo periodo di volontariato è ormai da tempo finito. Di seguito, la testimonianza che Blanca ha voluto condividere con tutti/e noi per incoraggiare a realizzare opportunità di volontariato al di fuori del proprio paese.

Ciao a tuttu!

Sono Blanca, e durante l’anno 2021 ho realizzato un volontariato di lungo termine a Roma con SCI Italia. Il mio lavoro come volontaria (Placement Officer-Incoming) consisteva nell’assistere i volontari italiani che facevano i campi di volontariato all’estero e nell’assistere i volontari italiani che facevano volontariato a lungo termine. Essere nello SCI mi ha incoraggiato a realizzare progetti e a far parte di associazioni e organizzazioni con cui desideravo collaborare da tempo.

Ho fatto la formazione coordinatori/trici dove mi hanno insegnato gli strumenti necessari per poter coordinare il campo di volontariato con il tema sull’ecosostenibilità (campo di permacultura) che ho realizzato poco tempo dopo a Bracciano. Conoscere e condividere i valori dello SCI dall’interno è stata un’esperienza totalmente arricchente poiché non solo conosci questa incredibile organizzazione e tutti i programmi e progetti interessanti che realizza, ma ho incontrato persone che continueranno ad essere vicine a il mio cuore per (spero) tanti anni.

Questa esperienza mi ha aperto gli occhi su lotte sociali che prima non conoscevo e oggi difendo giorno dopo giorno. Ho conosciuto da vicino culture e ho vissuto esperienze che prima non avrei potuto fare in nessun altro modo. Oltre a tutto questo, ho partecipato a diversi progetti come CHAPTER, Youth Green Deal e tanti altri…che mi hanno permesso di conoscere a fondo i topic sull’antifascismo, intelligenza emotiva, classismo, sostenibilità, femminismo, diritti umani e la crisi climatica. Sono fiera di difendere questo tipo di organizzazione come SCI poiché è un’organizzazione che realizza progetti di volontariato in modo etico, responsabile e sostenibile, valori con cui mi sento identificata.

Spero che questa testimonianza vi ispiri a realizzare un progetto con lo SCI o chissà, magari ci incontreremo in un campo di volontariato o progetto in futuro✨✨✨ (glitter incluso).

Un grande abbraccio,

– Blanca

  • Scopri di più sul programma “Corpo Europeo di Solidarietà” e come partecipare qui.