fbpx

Agricoltura e protezione dell’ambiente: un campo in Tunisia

Dal 29 aprile al 7 maggio 2018 un campo in Tunisia, presso una località unica sulle rive del Mediterraneo: la Gabes Oasis.

La Gabes Oasis è una località molto vasta, estesa tra la costa, le montagne e il deserto. In questo luogo sono conservate e coltivate con cura molte specie di piante e alberi, specialmente palme, alberi da frutto, vegetali e grano. Passare un periodo in questo luogo permette di fare l’esperienza della “vita da oasi”, immersi tra la natura e la città di Chenini Gabes.

I/le volontari/e del campo saranno impegnati/e in lavori manuali: dalla pulizia dei giardini alla potatura degli alberi, dalla raccolta dei frutti alla semina di nuovi esemplari, fino alla costruzione di strutture per gli animali. Nel tempo libero, non mancheranno le occasioni per scoprire la cultura locale e passare del tempo insieme agli abitanti del luogo.

Come parte studio, si approfondirà il tema della protezione dell’ambiente, confrontando le diverse esperienze dei/delle volontari/e partecipanti con le pratiche di tutela e conservazione portate avanti nell’oasi. Verranno inoltre organizzate iniziative di sensibilizzazione sul tema, aperte alla popolazione locale.

Le lingua del campo è l’inglese, quelle locali l’arabo e il francese.

Leggi la scheda completa del campo.

Questo progetto fa parte dei programmi Nord/Sud. I volontari devono avere almeno 20 anni e aver preso parte alle formazioni (primo incontro e 2 livello) di preparazione organizzate dallo SCI Italia.

Per maggiori informazioni sui campi SCI nel Sud del mondo, ecco la pagina dedicata.

Tutti i campi di volontariato del Servizio Civile Internazionale sono consultabili sul database www.workcamps.info.