Campi di volontariato nel Sud del mondo

Scopri i campi di volontariato SCI nel Sud del mondo: Asia, Africa, America Latina e Mediterraneo

Specialmente in estate, i partner e le branche SCI organizzano campi di volontariato in Asia, Africa, America Latina e Mediterraneo (Vicino Oriente e Nord Africa), aperti a volontari e volontarie che abbiano compiuto almeno 20 anni.

I Campi nel Sud del mondo sono un modo per essere attivi nella società e per prendere parola in merito agli squilibri mondiali in maniera alternativa rispetto al metodo proposto dal mondo della cooperazione classica o del turismo. Sarai immerso/a per 2/4 settimane in una comunità completamente diversa dalla tua, dove convivrai con volontari locali e altri internazionali, dal momento che ogni campo prevede la presenza di massimo due volontari/e italiani/e.

Le attività dei campi di volontariato possono essere tra le più svariate: dall’animazione per ragazzi ai lavori manuali, dalla tutela ambientale all’inclusione sociale. Esse sono un pretesto per conoscersi, confrontarsi e mettersi alla prova, visto che non sono richieste competenze specifiche, se non adattabilità al contesto, alla vita spartana e al lavoro di gruppo.

1) Partecipare agli incontri di formazione

Questo è il primo passo per chi vuole fare un’esperienza di volontariato nel Sud del mondo. L’incontro di preparazione al volontariato internazionale è obbligatorio. Gli incontri vengono organizzati principalmente nel periodo primaverile-estivo e nel periodo autunnale, con varie date in diverse località italiane, in modo tale da essere accessibili a tutti. Per saperne di più sulle date, i luoghi e le modalità di partecipazione agli incontri di formazione puoi consultare la pagina del sito dedicata. Una volta preso parte alla formazione potrai già iniziare la procedura di iscrizione, creando il tuo account sul sito www.workcamps.info.

2) Conoscere e accettare le condizioni di partecipazione

L’attivazione del tuo account su www.workcamps.info o l’invio dell’Application implicano l’accettazione integrale di tali condizioni, in particolare per quanto riguarda le modalità e i casi di rimborso.

Attenzione: Per informazioni sulle condizioni di partecipazione ai campi nel Sud del mondo leggi Condizioni di partecipazione e informativa ai sensi della normativa sulla privacy.

3) Compilare l’iscrizione (Application Form)

Si può usare la procedura online che richiede la registrazione a www.workcamps.info.

Una volta iscritto/a, devi inviare una mail a campisud@sci-italia.it chiedendo di abilitare il tuo profilo al fine di poter selezionare i campi nel Sud del mondo. Dopo essere stato/a abilitato/a, potrai compilare la tua Application Form on-line nella lingua veicolare del primo campo scelto (inglese, francese o spagnolo).

Attenzione: puoi chiedere l’abilitazione del tuo profilo alla selezione dei campi nel Sud del mondo solo se hai già partecipato all’incontro di preparazione al volontariato internazionale.

Devo creare una nuova application form ma workcamps.info non me lo permette. Cosa devo fare?

Quando si è già inviata un’application form, non è possibile inviarne un’altra subito dopo in quanto il sistema riconosce il processo come già avvenuto. Per questo, è necessario scrivere all’indirizzo outgoing@sci-italia.it chiedendo di essere abilitati a creare una nuova application.

4) Scegliere i campi di volontariato internazionale

È richiesto ai volontari/e di indicare più campi (da due a tre campi alternativi). Nel caso non fosse disponibile alcun posto nel primo campo scelto, la Segreteria SCI procederà automaticamente ad assegnare al volontario/a uno dei campi di volontariato successivi, rispettando, ove possibile, l’ordine di priorità indicato al momento dell’iscrizione. Nel caso in cui tutti i campi indicati nell’Application Form siano pieni, la Segreteria SCI proverà ad assegnare al volontario/a un campo che rispetti le date, l’argomento ed il paese di interesse.

Attenzione: se hai scelto o visto in precedenza un campo e ora lo stesso non è più visibile sul sito, significa che il campo è pieno o non vi è ulteriore disponibilità di accogliere volontari italiani.

5) Effettuare il pagamento

Per far partire l’elaborazione del processo d’iscrizione. Il pagamento può essere realizzato tramite bollettino postale, con bonifico bancario oppure online con carta di credito tramite PayPal. L’iscrizione è di: 120€ (quota per ogni campo) + 25€ (tessera soci SCI, qualora non sia stata fatta durante la formazione di I livello).

La quota campo comprende:

  • L’assicurazione per tutta la durata del campo (non prima e dopo)
  • le spese amministrative (questa quota sostiene le azioni di placement, formazione e accompagnamento dei volontari; le azioni di monitoraggio, valutazione e relazione dei partner a livello nazionale e internazionale e permette, quindi, un’attenta gestione del settore).

Questo passaggio del pagamento è obbligatorio affinché la domanda venga processata.

Attenzione: se effettui il pagamento con bonifico bancario o conto corrente postale, ricorda di inviare una copia della ricevuta all’indirizzo email campisud@sci-italia.it. Il mancato invio della ricevuta comporta il blocco di processazione dell’Application Form.

Sono a carico dei volontari tutte le spese di viaggio e se necessarie anche le spese di visto. In più, il partner locale può richiedere una quota (fee) da versare in loco che non supera mail i 250 euro e che va a sostegno delle spese di vitto, alloggio e trasporti durante il campo. In parte, la fee può anche andare a supportare i progetti strutturali del partner.

Attenzione: la fee da versare in loco non copre vitto e trasporti durante i giorni di riposo previsti in ogni campo.

Modalità di pagamento:

  1. On-line con carta di credito: puoi effettuare il pagamento online usando la carta di credito, collegandoti al sito www.paypal.it ed effettuando un pagamento a favore dell’email iscrizioni@sci-italia.it per l’importo indicato.
  2. Pagamento con il Conto corrente postale: CCP: 79042008, intestato a Servizio Civile Internazionale, via G. Cardano, 135 – 00146 Roma.
  3. Pagamento con il Bonifico bancario su Banca Etica: CC: 000011014412 intestato a Servizio Civile Internazionale – Codice Iban: IT71F0501803200000011014412.
  4. Presso uno dei nostri gruppi locali o la Segreteria nazionale a Roma: l’elenco è disponibile in questa pagina.

Causale:

  1. Se si versa contributo progetti internazionali e tessera, scrivere:
    “Contributo progetti internazionali + Tessera + Nome del Volontario/a”
    (esempio: Contributo progetti internazionali + Tessera + Mario Rossi)
  2. Se si versa solo il contributo progetti internazionali, scrivere:
    “Contributo progetti internazionali + Nome del Volontario/a”
    (esempio: Contributo progetti internazionali + Federica Bianchi)

Informazioni più dettagliate sui rimborsi e sui Bonus Campi a questo link.

6) Ricevere una comunicazione di accettazione al campo

L’accettazione ai campi di volontariato dipende dalla branca o partner ospitante (quella che organizza il campo), quindi i tempi di attesa potranno essere più o meno lunghi (generalmente, massimo una settimana). Se la/il candidata/o al campo non è accettata/o al primo campo scelto, la Segreteria SCI invierà l’Application alla branca o partner che ospita la seconda scelta (e così via). Una volta accettata/o, la/il candidata/o riceverà la conferma di accettazione. Consigliamo di acquistare i biglietti di viaggio solo dopo aver ricevuto la conferma di accettazione.

7) Confermare la propria partecipazione al campo

Una volta ricevuta via email la conferma di accettazione al campo di volontariato, è necessario confermare la propria partecipazione inviando una mail a campisud@sci-italia.it. Senza tale conferma non sarà riservato il posto al campo.

8) Ricevere l’infosheet

Entro tre settimane dall’inizio del campo. L’infosheet (foglio di informazioni) è un documento con tutte le informazioni utili riguardo il campo (meeting-point, come raggiungere il luogo, cosa portare, indirizzi e numeri utili ecc…).

9) Preparazione al campo e organizzazione del viaggio

Con l’aiuto dell’infosheet ci si può preparare alla partenza e organizzare il viaggio. Ricordiamo che i volontari/e devono organizzare il viaggio in autonomia coprendone integralmente le spese.

Vaccini: puoi richiedere a campisud@sci-italia.it un’attestazione di viaggio per scopi di volontariato al fine di essere esentato/a dal pagamento del ticket per i vaccini obbligatori paese per paese.

10) Si parte!

Non dimenticare di realizzare foto, video e condividere con il resto dello SCI l’esperienza vissuta.

Alla fine del campo, chiediamo ai volontari di compilare un documento di valutazione finale per facilitare il monitoraggio e il miglioramento dei progetti. In più, invitiamo tutti i volontari a partecipare ad un incontro di rientro di due giorni che si tiene in autunno. La tua presenza è fortemente caldeggiata!

Se hai ulteriori dubbi puoi trovare le risposte in questa pagina, oppure contattarci: