- Campo di volontariato dal 15 al 28 Settembre 2024 a Göttingen (Germania)
- Dai 18 ai 26 anni
- Tematica: Insegnamento / Studio, discussione, ricerca
La Society for Threatened Peoples (STP) è un’organizzazione internazionale per i diritti umani che si batte per le minoranze etniche e religiose minacciate, le nazionalità e le comunità indigene. Ci schieriamo dalla parte delle vittime di crimini contro l’umanità e non abbiamo paura di denunciare i colpevoli e i loro complici. Il nostro obiettivo è informare il pubblico sulla persecuzione e l’annientamento dei gruppi minoritari attraverso comunicati stampa, interviste con i media, la nostra rivista “FEr Vielfalt”, Internet e i social network, mostre, conferenze e dibattiti pubblici. Facciamo pressione sui decisori politici, pubblichiamo rapporti sui diritti umani, documenti, memorandum e pareri di esperti, forniamo esperti, cerchiamo di conquistare sostenitori e chiediamo aiuto per i bisognosi e i perseguitati. Spesso riusciamo a fare in modo che i crimini di guerra non vengano coperti e che le violazioni dei diritti umani non possano essere sminuite.
Attività previste
Nel mondo di oggi, è impossibile immaginare la vita senza collaborazione se vogliamo difendere i diritti umani a livello globale. La questione dei diritti umani ci riguarda tutti e non deve essere dimenticata. Pertanto, sono necessari forum in cui ci sia spazio per lo scambio e la discussione. Con lo scambio giovanile di settembre 2023, vogliamo elaborare possibilità di azione congiunta in relazione ai diritti umani e dare ai giovani adulti un’idea del lavoro sui diritti umani e degli attori esistenti.
L’obiettivo è ispirare i partecipanti a impegnarsi in questo campo. Il luogo principale sarà Göttingen. I singoli giorni si concentreranno su minoranze religiose, linguistiche ed etniche, nonché nazionalità e popoli indigeni nel mondo. L’attenzione sarà rivolta alle sfide del lavoro sui diritti umani e ai problemi degli interessati e degli altri attivisti. È inoltre prevista una visita a Berlino, dove avremo l’opportunità di incontrare un deputato al Bundestag. I punti tematici saranno trattati in gruppi di lavoro o in sessioni plenarie. Gruppi di discussione, tour postcoloniali di Göttingen o una dimostrazione congiunta possono far parte del programma. Lo scambio giovanile potrebbe culminare in vari formati, come una campagna sui social media, poster o un video sulle due settimane.
Alloggio
Saremo ospitati in un accogliente ostello della gioventù con camere da 3 e 4 letti, situato nel centro di Göttingen. Dispone di una grande cucina e di uno spazio sociale. Letti, coperte e cuscini con fodere sono disponibili. Assicurati di portare un sacco a pelo o lenzuola, un asciugamano e pantofole. C’è internet gratuito.
Nell’ostello c’è una grande cucina per il gruppo. Preparati non solo a cucinare lì, ma anche a pulire dopo 😉 Questo sarà fatto dal team di cucina del tuo gruppo. I volontari devono cucinare i pasti per sé stessi. Porta ricette semplici dal tuo paese d’origine.
Ubicazione approssimata
Lingue parlate nel campo
Inglese