Attività con persone anziane in Slovacchia ad agosto!

 

Campo di volontariato a Presov, Slovacchia dal 7 al 13 Agosto 2022.

Tipologia di attività: Attività con disabili / Attività con persone anziane / Sociale
Descrizione

L’Associazione “Barlicka” lavora con i giovani con disabilità fisiche dal 1999 istituendo un centro per aiutarli a vivere in modo indipendente. L’associazione ha offerto: attività in un centro sociale su base giornaliera; scuola pratica; corsi (teatro, danza, musica, PC, ecc.). In seguito, hanno anche costruito un centro per le madri e servizi per gli anziani. I campi di volontariato sono stati organizzati nel centro di Barlicka dal 2013.

Attività previste

I volontari organizzeranno attività di tempo libero per i clienti anziani dell’ONG Barlicka. Gli anziani sono stati a lungo isolati a causa di restrizioni pandemiche e ora il suo tempo per rompere lo stereotipo dei loro giorni. Le attività saranno organizzate durante il campo estivo giornaliero per i clienti ( attività estive, gite, gare, attività creative, attività sportive, giochi, passeggiate. La maggior parte degli anziani sono sulla sedia a rotelle. Il primo giorno di lavoro i volontari avranno una breve formazione su come gestire la sedia a rotelle e riceveranno informazioni sugli anziani da Barlicka. Non sono richieste competenze particolari. Importante è la motivazione e l’empatia. Il personale del centro sociale guiderà i volontari durante il lavoro. L’orario di lavoro è dal lunedì al venerdì così suddiviso: 9:00 ( 12:00 e 13:00 ( 15:30. Partecipando a questo progetto si contribuisce a ridurre le disuguaglianze all’interno e tra i paesi.

Parte studio

Il campo di volontariato sarà visitato da INEX Messenger che organizzerà un workshop incentrato sugli eventi attuali in Europa. I volontari prepareranno la “Festa delle culture” – una serata gastronomica internazionale, e si uniranno al workshop “Impronta di volontariato”. I nostri campi seguiranno le regole della campagna sulla sostenibilità.

Alloggio

Il campo sarà organizzato nella città di Presov ( la terza città più grande della Slovacchia si trova nella parte orientale del paese. I volontari possono godere del centro storico, i castelli intorno a Presov e la vita culturale della città. Ci saranno alcune attività di tempo libero pianificate dai leader del campo come giochi, workshop, viaggi. Il campo sarà visitato da INEX Messenger che organizzerà un workshop incentrato sugli eventi attuali in Europa. I volontari prepareranno la Festa delle culture – una serata gastronomica internazionale, e si uniranno al workshop di volontariato impronta. I nostri campi seguiranno le regole della campagna Sostenibilità.

L’alloggio sarà fornito nel centro della ONG Barlicka. I volontari dormiranno su letti in due camere in base al sesso. Tuttavia, hanno bisogno di portare il loro sacco a pelo. Cucina e bagni sono forniti. I volontari divisi in team di cucina saranno incaricati di preparare il cibo per la colazione e la cena, saranno forniti i generi alimentari. Il pranzo sarà fornito dal partner locale. Su richiesta, i pasti vegetariani possono essere forniti. Wifi è disponibile.

Requisiti

È richi: scrivi perché vuoi partecipare e come vuoi contribuire a questo campo di volontariato su almeno una pagina.

Per maggiori informazioni su BARLICKA: http://www.barlicka.sk/ C’è la possibilità di continuare la partecipazione come partecipante sull’ISL04 Barlicka Juniors (14.8. – 20.8. ). Devi informare su questo la tua organizzazione di invio e INEX Slovakia. COVID-19 regole: Accetteremo solo volontari che sono completamente vaccinati (2 o 3 dosi) o recuperati. Nel caso in cui i volontari avessero una seconda dose di vaccinazione più di 6 mesi prima del campo di volontariato, hanno bisogno di avere anche booster (3 dosi di vaccinazione).

Lingua

L’inglese sarà la lingua del campo; sono necessarie abilità di conversazione intermedie.