fbpx

Campo di volontariato a Reykjavík: Environmentally Aware & Trash Hunting

 

 

Reykjavík, Islanda

 

Con 3 diverse date tra cui scegliere da agosto a settembre 2022 (scopri di più alla fine dell’articolo).

 

Descrizione

Il progetto “Environmental Aware & Trash Hunting” fa parte di una serie di campi organizzati da SEEDS in collaborazione con diversi partner. SEEDS lavora con il ministero islandese per l’Ambiente e le Risorse naturali e lo sostiene in un progetto per ripulire la costa islandese; l’Armata Blu, un’organizzazione dedicata alla causa della pulizia delle coste; Whales of Iceland, una mostra di modelli a grandezza naturale di balene e focene finalizzata a educare sulla loro vita e l’impatto umano sulla loro esistenza; SORPA, l’organizzazione responsabile della raccolta e gestione dei rifiuti nella zona di Reykjavík e altri stakeholder locali.

SEEDS  è un’organizzazione di volontariato non governativa e senza scopo di lucro islandese progettata per promuovere la comprensione interculturale, la protezione e la consapevolezza dell’ambiente attraverso il lavoro su progetti ambientali, sociali e culturali in Islanda. SEEDS lavora a stretto contatto con le comunità locali, le autorità locali e altre associazioni islandesi sia per sviluppare progetti in partnership, volti a soddisfare un bisogno identificato, sia per fornire assistenza a iniziative stabilite. I progetti sono progettati per essere reciprocamente vantaggiosi per tutti i soggetti coinvolti: i volontari, le comunità locali di accoglienza e l’Islanda nel suo insieme. Ogni anno ospita più di 1200 volontari internazionali da 50 a 60 paesi diversi.

Attività previste

Questo campo permette ai volontari di conoscere tematiche ambientali globali e locali attraverso attività non formali come workshop, discussioni, presentazioni e visite, nonché di contribuire direttamente alla protezione dell’ambiente partecipando a attività di pulizia all’aperto. Possiamo anche visitare le strutture SORPA e partecipare a una conferenza sulla gestione dei rifiuti a Reykjavik. Tutte le attività dipendono da condizioni meteorologiche, da restrizioni legate alla pandemia e dalla disponibilità dei nostri partner.

Parte studio

Una delle due opzioni qui sotto è anche inclusa in questo campo come una giornata di attività di volontariato pratico: una gita di un giorno che combina una visita alla centrale geotermica Hellisheiði, una caccia alla spazzatura nella zona; e l’escursione Hot River, un’escursione su una valle piena di sorgenti calde dove si può fare il bagno. Una gita di un giorno nella penisola di Reykjanes, combinata con una pulizia costiera nella zona. Potremmo anche visitare le strutture SORPA e partecipare a una conferenza sulla gestione dei rifiuti a Reykjavik. Tutte le attività dipendono dalle condizioni meteorologiche, dalle restrizioni legate alla pandemia e dalla disponibilità dei nostri partner.

Alloggio

I partecipanti si alloggeranno in una casa a Reykjavík. Le strutture sono essenziali con cucina, docce e lavatrice. Tutti sono tenuti a mostrare considerazione per i propri compagni. I partecipanti dormiranno in camere condivise o dormitori. Si prega di portare il vostro sacchetto. I volontari riceveranno cibo e si occuperanno di cucinare e pulire. Si prega di notare che il cibo SEEDS fornisce sarà vegetariano. Non dimenticare di portare alcuni piatti tradizionali/ tipici, bevande, ricette, musica, giochi o film dal vostro paese per la serata internazionale.

Lingua

L’inglese sarà la lingua del campo; sono necessarie abilità di conversazione intermedie.

Requisiti

Quota di partecipazione: 300 Euro. La quota può essere trasferita in anticipo tramite bonifico bancario o pagata in contanti all’arrivo. Esso comprende il trasporto dal punto di incontro al campo (il primo giorno), altre attività disponibili; e un viaggio in combinazione con l’attività di raccolta dei rifiuti (Hot River o Reykjanes). Altre escursioni (ad es. Golden Circle, South Shore e/o Snæfellsnes) possono essere organizzate a tariffe scontate se c’è tempo libero supplementare dopo i workshop/sessioni del campo. Può essere freddo e/ o piovoso, quindi si consiglia di portare vestiti caldi e impermeabili (sottostrati, cappotti, sciarpe, guanti e cappelli) e buone scarpe da passeggio, come alcune delle attività si svolgono all’aperto.

Ubicazione approssimata

Reykjavík è una città dinamica e moderna che vive in armonia con la natura, utilizzando fonti energetiche rinnovabili. La capitale più settentrionale del mondo attraversa l’Atlantico, tra l’Europa e il Nord America. Reykjavík si estende su una penisola con vista panoramica sulle montagne e sull’Atlantico. È una città internazionale con una vivace scena culturale cosmopolita circondata da una natura meravigliosa.

Nota

Questi compiti di pulizia possono essere organizzati in collaborazione con le organizzazioni summenzionate o organizzati esclusivamente da SEEDS. Puntiamo a coinvolgere anche la comunità locale, in modo che alcuni dei nostri eventi possano essere aperti al pubblico. Speriamo che i partecipanti impareranno come pianificare e fare i propri progetti di caccia alla spazzatura a casa. Questo progetto si basa su attività simili in tutto il mondo, dove sono stati raggiunti risultati eccezionali con i volontari. Una delle due opzioni di seguito è anche incluso in questo campo come un hands-on giornata di volontariato: Una gita di un giorno alla centrale geotermica Hellisheiði, una caccia ai rifiuti nella zona; e la Hot River Hike, un’escursione su una valle piena di sorgenti calde dove si può fare il bagno. / Una gita di un giorno alla penisola di Reykjanes, in combinazione con una pulizia costiera nella zona.

 

Per questo campo di volontariato ci sono nove date diverse, clicca per vedere la scheda originale di ognuna:

Qual è la procedura per applicare??
Ti interesserebbe conoscere gli altri workcamps che si stanno svolgendo?? Clicca qui!

 

Hai delle domande? contattaci!
  • outgoing@sci-italia.it
  • Telefono: 06 59648311
  • Cellulare: 346 5019990

(dal lunedì al venerdì, dalle 10.00 alle 17.00)