Organizzare il XXIV Festival Internazionale Artisti in Strada: un campo a Mercogliano

Dal 22 luglio al 1 agosto 2017 un campo a Mercogliano, in Campania, per supportare l’associazione Castellarte nell’organizzazione della ventiquattresima edizione del Festival Internazionale Artisti in Strada.

L’associazione, fondata nel 1993 con l’obiettivo di rivitalizzare e riscoprire l’antica città di Mercogliano, al tempo sconosciuta alla maggior parte delle persone e quasi per nulla integrata nel tessuto socio-economico dell’Irpinia. Nasce così l’idea di un festival di artisti di strada, per portare l’attenzione sull’emergenza culturale della zona, in particolare la cittadina di Capocastello. Negli anni l’atmosfera del festival si è evoluta: ad oggi, è partecipato da migliaia di visitatori attratti dalla bellezza del posto e dalla qualità del festival. Il tema di quest’anno è “Avanti POP”, ispirato al movimento che negli anni ’90 criticava, attraverso il linguaggio della Pop Art, la relazione tra consumo di massa e mass media.

I/le volontari/e partecipanti al campo aiuteranno la cittadinanza locale nel montaggio preparatorio del festival; durante lo svolgimento dello stesso saranno impegnati/e nel supportare gli/le attivisti/e locali nella gestione.

Nella parte studio verranno organizzate discussioni con i partner dell’associazione e con alcune importanti personalità del luogo. Sarà possibile incontrare i volontari di Libera, associazione attiva da anni nella lotta alle mafie, e Don Vitaliano della Sala, prete di Capocastello e ex attivista del movimento No Global, con il quale sarà possibile ripercorrere i fatti del G8 di Genova 2001 e dell’esperienza del movimento nel suo complesso.

La lingua del campo è l’inglese.

Leggi la scheda completa del campo.

Per maggiori informazioni sui campi SCI nel Nord nel mondo, ecco la pagina dedicata.

Tutti i campi di volontariato del Servizio Civile Internazionale sono consultabili sul database www.workcamps.info.

bool(false)