Opportunità di volontariato in Polonia con l’Associazione Akwedukt: Unisciti al Corpo Europeo di Solidarietà per un anno di impatto sociale!

 

L’Associazione Akwedukt sta attualmente cercando volontari dell’Unione Europea interessati a partecipare a diversi progetti del Corpo Europeo di Solidarietà (ESC) in sostegno a diverse organizzazioni associate che operano nei settori dell’animazione per bambini e bambine, partecipazione e cittadinanza attiva, e volontariato in diverse località di Polonia.

Il programma ESC, promosso dall’Unione Europea, offre un’opportunità completamente gratuita per tutti i partecipanti, coprendo spese di viaggio, vitto e alloggio, assicurazione, corsi di lingua e pocket money. Per saperne di più sul programma, clicca qui.

  • Organizzazione Coordinatrice: Associazione Akwedukt
  • Dove: Kwidzyn, Polonia
  • Quando: Da settembre 2024 a ottobre 2025
  • Durata: fino a 12 mesi
  • Argomenti: Educazione non formale, lavoro sociale, partecipazione attiva
  • Scadenza per le candidature: 19.05.2024

 

Cosa farai?

Il volontario lavorerà con il team dell’Organizzazione Ospitante, a seconda del progetto scelto, dal lunedì alla domenica, per un totale minimo di 35 ore settimanali con due giorni di riposo. Ciò potrebbe richiedere flessibilità per lavorare la sera e nei fine settimana, a seconda degli eventi nella comunità locale. Inoltre, potrebbero collaborare con altri volontari ESC in scuole associate, asili, e istituzioni locali per sviluppare progetti ed eventi congiunti.

La durata del progetto è di fino a 12 mesi – per noi il migliore è tra 9 e 12 mesi, a partire da settembre 2024. Abbiamo 8 diverse organizzazioni ospitanti tra cui scegliere, come il Centro Culturale, il Club di Calcio o la Scuola Speciale, dove il volontario lavorerebbe la maggior parte del tempo. Per ulteriori informazioni, ecco l’intero bando con la descrizione delle diverse organizzazioni ospitanti e tutti i dettagli pratici/finanziari (viaggi, alloggio, ecc.):  “Presentazione Progetti”

Per chi?
  • Età compresa tra i 18 e i 30 anni;
  • Con residenza nell’Unione Europea
  • Disposto a lavorare e acquisire conoscenze in un ambiente non formale
  • Pronto a lavorare all’interno di una piccola comunità
  • Persona creativa, indipendente, responsabile (!), proattiva e motivata autonomamente

Cerchiamo candidati motivati con capacità proattive di risoluzione dei problemi, iniziativa, abilità organizzative ben sviluppate e almeno una conoscenza basilare dell’inglese. Il candidato ideale ama parlare in pubblico, abbraccia le routine quotidiane ed è altamente motivato nell’organizzare attività diverse che favoriscono l’integrazione tra studenti, bambini e giovani polacchi e internazionali.

Le responsabilità del volontario coinvolgono l’ispirare la partecipazione giovanile alla vita civica e favorire lo sviluppo dell’identità personale e europea. I candidati ideali sono individui motivati autonomamente, orientati al futuro e proattivi nella pianificazione e nell’esecuzione di attività vitali per le comunità locali.

Come fare la domanda?

Leggi la call completa con i diversi progetti: “Presentazione Progetti”

Compila il seguente google form allegando al suo interno il tuo CV + Lettera di motivazione entro il 19 maggio 2024.

Per domande o chiarimenti, non esitare a contattarci all’indirizzo email: andrea@akwedukt.org.pl

SCI Italia, in quanto organizzazione di invio di progetti ESC, ti accompagnerà in tutto il percorso. Contattaci via e-mail all’indirizzo esc@sci-italia.it o chiamaci in ufficio dal lunedì al venerdì, dalle 10.00 alle 17.00, al numero 346 5019990.