Scambio Giovanile in Germania: Educazione Climatica in tempi di crisi

Quando: 1-11 Novembre 2024
Dove: Schlehdorf am Kochelsee, 60 km a sud di Monaco di Baviera

Siamo alla ricerca di partecipanti tra 18 e 30 anni, residenti in Italia, per aderire lo scambio giovanile dedicato all’educazione climatica in tempi di crisi. Progetto finanziato dal programma Erasmus+ dell’Unione Europea. Fai la domanda entro il 15 settembre.

Questo scambio giovanile ispirato dal lavoro di Vanessa Andreotti su “Hospicing Modernity”, offre uno spazio per affrontare la crisi climatica e sociale attraverso esperimenti di pensiero, esercizi artistici, condivisioni in forum, teatro e connessione con la natura.

Questo progetto è un invito a esplorare nuovi modi di convivere con l’incertezza e il disagio, creando uno spazio per il dolore e interrompendo i desideri coloniali moderni che danneggiano il nostro pianeta.

In un mondo squilibrato dal colonialismo, dall’estrazione delle risorse e dal consumismo, questo scambio mira a rafforzare la nostra capacità di affrontare la complessità, fallimento, dolore e il “restare con il problema” senza cadere nella disperazione.

Siamo alla ricerca di partecipanti residenti in Italia tra 18 e 30 anni.

Perché partecipare:
  • Espansione della capacità di affrontare incertezza e complessità
  • Creazione di spazi per dolore e lutto, per noi stessi e gli altri
  • Riflessione sul rapporto tra desideri coloniali moderni e danni ambientali
  • Restare con il problema senza cedere alla disperazione
Metodi

L’incontro sarà un esperimento educativo e uno spazio di (dis)apprendimento, con attività che includono:

  • Esercizi di pensiero e creatività
  • Arte, teatro e forum di discussione
  • Connessione con la natura e attività all’aperto
Logistica

Cibo e Alloggio:

Verranno serviti tre pasti vegani/vegetariani al giorno, preparati dai nostri chef con il supporto dei partecipanti. Segnalateci eventuali allergie o preferenze alimentari. Saremo alloggiati in camere condivise nella guest house della comunità.

Viaggio:

I costi di viaggio saranno rimborsati per chi viaggia in auto, bus o treno. Non sono previsti rimborsi per i voli. Rimborsi per Italia fino a 320 €.

Come arrivare:
Le stazioni ferroviarie più vicine sono Kochel am See e Murnau am Staffelsee. L’arrivo è previsto il 1° novembre alle 18:00 e la partenza l’11 novembre alle 10:00.

Luogo dell’evento:
KlosterGut Schlehdorf, una comunità sostenibile ai piedi delle Alpi, ospiterà l’evento. La comunità gestisce progetti di agricoltura sostenibile, progetti scolastici, un asilo forestale e un negozio di fattoria.

Come partecipare

Fai l’application entro il 15 settembre.

  1. Leggi la call completa: Infopack – Holding Space in Times of Crisis
  2. Per candidarti, compila il modulo di iscrizione 

Una volta che sarai stat* selezionat*, ti contatteremo per confermare il tuo posto e completare il tesseramento all’organizzazione Servizio Civile Internazionale (25 €), obbligatorio per tutt* coloro che partecipano a qualsiasi attività dell’associazione. Per saperne di più: https://sci-italia.it/sostienici/diventa-socio/

Per ulteriori informazioni, contattare la email: lalelu.kollektiv@gmail.com
Oppure su Telegram: +491742654824