Seminario internazionale dal 19 al 26 novembre a Berna, Svizzera
Introduzione del Seminario
La Svizzera, l’Unione Europea e il Nord Globale giocano un ruolo fondamentale nel mercato globale odierno. Per secoli, il colonialismo europeo ha sfruttato persone, terre e risorse in Africa, Asia, Americhe e Oceania. Anche se meno visibile, è innegabile che il mercato globalizzato rifletta ancora quelle strutture coloniali. I governi e le aziende europee contribuiscono e alimentano le ingiustizie globali anche in tempi di crisi climatica: minerali rari estratti da terre indigene in tutto il mondo, foreste disboscate, risorse estratte, e risorse idriche inquinate. Il Nord Globale prospera grazie alla ricchezza coloniale e allo sfruttamento delle risorse nel Sud Globale, mentre le persone del Sud spesso hanno poco o nessun potere decisionale sul destino delle loro terre e non vedono un miglioramento significativo delle loro condizioni di vita.
È cruciale sensibilizzare i cittadini europei su questo argomento e incoraggiarli a chiedere un cambiamento sistemico ai loro governi. Molti giovani in Europa mancano di conoscenze di base sulla storia coloniale, le strutture di potere neocoloniali e l’estrattivismo odierno. È fondamentale mettere in luce il ruolo che l’Europa ha giocato e continua a giocare nel mercato globale delle materie prime e nell’estrattivismo.
Obiettivi del Seminario
Il nostro seminario mira a facilitare una conversazione e costruire una comprensione condivisa su come realizzare educazione globale riguardo all’estrazione delle risorse e come parlare di estrattivismo in contesti educativi e di lavoro giovanile. Alcuni degli aspetti che esploreremo includono:
- Comprensione dell’Estrattivismo: Scambiare conoscenze su cosa significa estrattivismo e neo-estrattivismo, e come si relazionano con il colonialismo, l’ingiustizia globale e la crisi climatica.
- Modelli Alternativi di Economia: Discutere modelli economici alternativi come l’economia circolare, l’economia cooperativa e l’economia sociale e solidale.
- Resistenza e Attivismo: Analizzare cosa viene già fatto per protestare e resistere a questo fenomeno sia nel Nord Globale che nel Sud Globale, e discutere il ruolo dei Difensori dei Diritti Umani.
- Metodi Educativi: Sviluppare e condividere metodi educativi utili per condurre workshop su questo tema in contesti giovanili.
Risultati Attesi
Al termine del seminario, ci aspettiamo di:
- Lavorare su brevi video per giovani sull’estrattivismo che possano essere utilizzati come materiale educativo.
- Creare un piccolo toolkit con 2-3 metodi sull’estrattivismo e linee guida su come collegare questioni globali alle realtà locali dei giovani.
- Lanciare una campagna sui social media sull’estrattivismo coordinata tra organizzazioni e partecipanti.
- Incoraggiare i partecipanti a realizzare workshop locali come follow-up.
Profilo dei Partecipanti
Il progetto prevede 28 partecipanti. I requisiti per partecipare sono:
- Avere 18 anni o più.
- Vivere in uno dei paesi delle nostre organizzazioni partner: Austria, Brasile, Colombia, Germania, India, Irlanda, Italia, Giordania, Paesi Bassi, Nigeria, Sud Africa, Spagna, Sri Lanka, Svizzera.
- Essere in grado di lavorare in inglese.
- Avere esperienza nell’educazione globale o essere attivi in un’organizzazione e motivati a iniziare a fare educazione globale.
- Essere disponibili per tutta la durata del seminario.
- Se possibile, essere impegnati a partecipare senza volare, preferendo invece il trasporto via terra.
Accogliamo con favore la partecipazione di persone di tutte le classi, background educativi, generi, orientamenti sessuali, abilità e etnie.
Logistica, Condizioni Finanziarie e Sostenibilità
- Vita Semplice: Il seminario si svolgerà in un centro scout con condizioni di vita molto semplici. I partecipanti dormiranno in stanze condivise e dovranno portare il proprio sacco a pelo e cuscino. Le docce saranno condivise e sarà previsto un programma per l’uso delle docce.
- Finanziamenti: Tutti i costi essenziali del programma (cibo, costi di viaggio fino a un importo massimo, spese per il visto, alloggio e seminario) saranno coperti da un contributo dell’agenzia governativa svizzera Movetia. L’organizzazione di invio potrebbe richiedere una piccola quota di partecipazione.
- Cibo Sostenibile: Il cibo fornito sarà vegano, non solo per motivi pratici, ma anche ideologici, in linea con i valori di sostenibilità e giustizia climatica di SCI.
- Viaggi Sostenibili: Chiediamo ai partecipanti di raggiungere il seminario con mezzi di trasporto più sostenibili, se possibile (ad esempio, treno o autobus). Forniremo indicazioni su come raggiungere il luogo dell’evento una volta accettati.
Come Candidarsi
Leggi la call completa: Global Education Lab #1: Extractivism
È possibile candidarsi compilando questo modulo di candidatura. I candidati selezionati riceveranno successivamente una scheda informativa dettagliata (compresa l’informazione su come raggiungere il luogo, prenotare i viaggi e l’agenda del progetto). La prima scadenza per le candidature è il 30 settembre 2024.
Una volta sarai stat* selezionat*, ti contatteremo per confermare il tuo posto e completare il tesseramento all’organizzazione Servizio Civile Internazionale (25 €), obbligatorio per tutt* coloro che partecipano a qualsiasi attività dell’associazione. Per saperne di più: https://sci-italia.it/sostienici/diventa-socio/
Contatti
Per domande riguardanti il progetto e la tua candidatura, non esitare a contattare Thomas all’indirizzo t.schallhart@gmail.com. Attendiamo con interesse la tua candidatura.