fbpx

Promuovere l’integrazione delle persone con disabilità: un campo in Croazia

Il campo:

Dal 19 al 28 agosto un campo di volontariato in Croazia a sostegno dell’associazione Vretenac .

Le loro attività sono mirate a favorire l’ integrazione di  persone con disabilità intellettive nella comunità locale.

Tutto ciò verrà sviluppato attraverso una serie di laboratori creativi ed educativi, il cui scopo sarà quello di ridurre l’esclusione sociale di queste persone.

La proposta di progetto include anche la manutenzione e la gestione degli spazi associativi che ospiteranno il soggiorno dei volontari.

Tipo di lavoro:

I/Le volontari/e saranno attivi nella pulizia e nell’allestimento dell’area. Ciò ovviamente includerà l’uso di spazi esterni e interni, che dovranno essere sempre in condizioni da poter svolgere le attività con ospiti affetti da disabilità della struttura.

Inoltre i/le volontari/e saranno coinvolti quotidianamente in workshop creativi e sociali  con i beneficiari, dove costruiranno degli oggetti da esporre in occasione di fiere, eventi e presentazioni.

Il lavoro sarà di quattro ore al mattino, tra le 9:00 e le 13:00 mentre nel pomeriggio i volontari potranno socializzare con i ragazzi della struttura.

Vi saranno inoltre 3 workshop specificatamente per i volontari: “conoscere la vita delle persone con disabilità intellettiva nelle comunità rurali”,”la mission dell’associazione Vretenac” e “tradizione locale e patrimonio della contea di Slatina”.

Alloggio

Il luogo esatto deve ancora essere confermato. L’alloggio sarà comunque in un ostello o in una casa privata affittata dall’Associazione.

Indipendentemente dal tipo di sistemazione, il luogo soddisferà tutte le esigenze dei volontari.

Sarà necessario portare i propri sacchi a pelo, mentre per ciò che riguarda la cucina, i volontari saranno divisi in squadre per la preparazione di 3 pasti al giorno.

Requisiti:

Insieme alla domanda, si prega di inviare una lettera di motivazione e una prova certificata che dichiari di non aver precedenti penali.

La lingua del campo è l’inglese, ma l’associazione Vretenac fornirà un traduttore quando necessario.

Posizione approssimativa:

Il campo si terrà nella città di Slatina, situata nella contea di Virovitica-Podravina.

 

Leggi la scheda completa del campo.

Per maggiori informazioni sui campi SCI nel Nord nel mondo, ecco la pagina dedicata.

Tutti i campi di volontariato del Servizio Civile Internazionale sono consultabili sul database www.workcamps.info .