Descrizione
Il progetto Sassi Turchini è stato concepito e sviluppato all’interno della Promozione Sociale Gruppo Elba di Bagno a Ripoli, fondata da Andrea Faberi nel 1977. I giovani membri dell’associazione si sono posti l’obiettivo di organizzare esperienze comuni tra giovani e persone disabili, rinnovando il loro impegno ogni estate in quel tratto di costa. Inoltre, sempre con sede a Bagno a Ripoli, l’associazione crea spazi e momenti di interazione sociale con una prospettiva inclusiva, valorizando le differenze. Nonostante le notevoli esigenze organizzative, il contesto è unico nella sua presentazione come ambiente di libera espressione.
Attività previste
1. Mappatura di Porto Azzurro: Introduzione, valutazione e relazione.
2. Parco Nazionale: Coinvolgimento con le stazioni all’interno del parco nazionale.
3. Comunicazione Aumentativa Alternativa e Assistenza con Miglioramenti dell’Accessibilità.
4. Evento Finale: Presentazione delle attività e cucina internazionale.
Il Gruppo Elba e Sassi Turchini si impegna a migliorare l’accessibilità e a sensibilizzare. Queste iniziative sono rivolte a tutti gli utenti di Sassi Turchini e agli utenti esterni all’interno del Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano.
Parte studio
Nei primi giorni del campo, faremo una panoramica sulla storia della struttura e del progetto. Sarà esplorato il tema dell’accessibilità e della sostenibilità, fornendo informazioni sui concetti di turismo accessibile e responsabile. Miriamo a familiarizzare i giovani partecipanti con le migliori pratiche ed esempi, sia locali che globali. Inoltre, un segmento sarà dedicato al territorio locale e al Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano, fornendo contesto per la località e gli obiettivi del progetto.
Alloggio
Sassi Turchini dispone di dormitori e bagni condivisi. Ci sarà una stanza per le donne e una per gli uomini. I bagni e le docce sono divisi per genere e saranno condivisi con eventuali altri ospiti. La cucina e lo spazio per i pasti sono adiacenti ai dormitori e i pasti si svolgeranno tutti insieme agli altri gruppi e volontari presenti. Sarà richiesto un piccolo aiuto per lavare i piatti alla fine del pasto e, possibilmente, nella preparazione. Chiediamo di portare asciugamani, federe e lenzuola e/o sacco a pelo.
Requisiti
Interesse e sensibilità verso il mondo della disabilità. Il villaggio è immerso nel verde. È richiesta una tendenza creativa e propensione alle abilità manuali.
Lingue parlate nel campo
Inglese e italiano.
Ubicazione approssimativa
Isola d’Elba, vicino alla Corsica. Nel nord Italia.
Note