Progetto ecologico e sostenibile in un castello in Francia

 

 

Campo di volontariato di breve termine a Wissembour, Francia dal 3 al 16 settembre 2023

Tipologia di attività: Costruzione / Restauro, ristrutturazione

 

Descrizione dell’organizzazione

Château Langenberg si trova a Wissembourg un piccolo villaggio francese molto vicino al confine tedesco. Si tratta di una zona compresa un castello dove vive una comunità. La comunità possiede una superficie di 20 ettari con il castello che è circondato da boschi e natura. Stanno cercando di raggiungere l’autosufficienza e la sostenibilità, quindi questi criteri guidano il modo in cui sviluppano la loro comunità. Per raggiungere questo obiettivo, stanno costruendo piccole case eco-friendly, sviluppando permacultura giardino, ristrutturare il castello per renderlo energeticamente efficiente. Stanno sviluppando molti altri progetti come una fattoria pedagogica, un eco-campeggio o un impianto di trattamento dell’acqua naturale. Inoltre, la comunità si sta prendendo cura dei cavalli e sta sviluppando un “paddock paradisiaco” per loro.

Tipologia di attività

I volontari/e si occuperanno della ristrutturazione del castello e dei suoi dintorni. Parteciperanno all’installazione di balle di paglia, alla ristrutturazione delle travi in legno di un soffitto, alla costruzione di un riparo in legno e alla puntellazione delle fondamenta della stalla.

Alloggio e ubicazione

I partecipanti saranno alloggiati in dormitori. I volontari/e saranno responsabili per la preparazione dei pasti e lavare i piatti.

Il campo di volontariato si svolgerà a Château Langenberg.

Lingua

Inglese e/o Francese

Requisiti

I volontari/e devono portare abiti da lavoro e attrezzature di protezione personale (guanti, occhiali, mascherina FFP2) per il lavoro sul sito. Per la vita quotidiana è necessario portare sacchi a pelo, torcia/ lampada frontale e tappi per le orecchie.

Hai delle domande? contattaci!

  • outgoing@sci-italia.it
  • Telefono: 06 59648311
  • Cellulare: 346 5019990

(dal lunedì al venerdì, dalle 10.00 alle 17.00)