Lottare contro lo spopolamento attraverso un campo di volontariato in Spagna

 

Campo di volontariato di breve termine a Monleras e Manzano, Spagnadal 28 Agosto al 8 Settembre 2023

Tipologia di attività: Patrimonio Culturale / Restauro, ristrutturazione / Sociale

 

Descrizione dell’organizzazione

Monleras è un piccolo villaggio di 270 abitanti. Come molte altre regioni della regione di Castiglia, stanno lottando contro l’inarrestabile spopolamento e il degrado generale della cultura rurale, oltre all’invecchiamento della popolazione. L’intero vicinato è impegnato a cercare alternative per il loro futuro comune. El Manzano è un comune spagnolo della provincia di Salamanca, nella comunità autonoma di Castilla y León. Secondo l’Istituto Nazionale di Statistica, El Manzano aveva, al 1º gennaio 2021, una popolazione totale di 65 abitanti, di cui 34 uomini e 31 donne. La conservazione delle risorse culturali e naturali svolge un ruolo molto importante in tutta la loro pianificazione, quindi ci saranno attività per la valorizzazione delle risorse naturali, etnografiche e culturali associate

 

Tipologia di attività

-Accoglienza e visita del villaggio.

-Lavoro locale. Ci sono diversi paesaggi, edifici, pozzi e altre costruzioni tradizionali che identificano questa zona. Fino a pochi anni fa, le persone vivevano in armonia con l’ambiente. Questi siti hanno un grande significato culturale e patrimonio, e potrebbe essere la chiave per lo sviluppo in questa regione.

-Lavoro giardino locale. Pulizia di percorsi di vegetazione, progettazione e montaggio di un percorso interpretativo attraverso un villaggio o utilizzando nuovi modi di costruzione in concordanza con le più antiche concezioni, Ci saranno anche attività per valorizzare le risorse etnografiche e culturali associate a uno stile di vita che è sopravvissuto fino agli ultimi anni in questo settore, che è ad alto rischio di essere perso.

Parte studio

Sviluppo rurale e recupero del patrimonio culturale come alternativa allo spopolamento.

Alloggio e ubicazione

I volontari dormiranno ad Albergue La Cabañuela, dal 28 al 2 settembre, con letti in dormitori, docce e cucina, lavatrice, soggiorno e cortile. Esso comprende:

-Camere con biancheria da letto. -Cucina completa con gli utensili necessari per grandi gruppi (compresse lavastoviglie, stoviglie, asciugamani da cucina, sacchi della spazzatura…). NON incluso: -Asciugamani ( sarebbe noleggio asciugamani come è normalmente fatto) y igiene personale forniture (gel doccia, shampoo…)

Dal 2 al 8 settembre ad Albergue de El Manzano.

Il cibo sarà cucinato da volontari. Ingredienti forniti dal campo.

Centro de Interpretación Bajo Tormes Valentín Iglesias, 56 37171 Monleras (Salamanca)

Lingua

Spagnolo e inglese. Un livello minimo di spagnolo è consigliabile per essere in grado di comunicare con le persone nel villaggio.

Hai delle domande? contattaci!

  • outgoing@sci-italia.it
  • Telefono: 06 59648311
  • Cellulare: 346 5019990

(dal lunedì al venerdì, dalle 10.00 alle 17.00)