Incontro gratuito formazione per coordinatori e coordinatrici campi di volontariato con SCI Italia

 

Gli incontri gratuiti di formazione per coordinatori e coordinatrici di progetti di volontariato internazionale, promossi dal Servizio Civile Internazionale, sono un’opportunità unica di sperimentare se stessi/e e, allo stesso tempo, contribuire ad un progetto di utilità sociale.

Essere coordinatore/trice di un campo di volontariato internazionale in Italia ti dà l’opportunità di offrire un contributo determinante al progetto che hai scelto e all’associazione ospitante, oltre che di conoscere meglio come si lavora all’interno di un progetto sociale sul territorio: in particolare, si fa esperienza diretta di gestione di un gruppo, migliorare le proprie capacità comunicative e acquisire strumenti di trasformazione dei conflitti oltre che sperimentarsi nel risolvere problemi con creatività in un contesto interculturale. 

Il/la coordinatore/trice è un/a volontario/a al pari di tutti/e gli/le altri/e, che ha in più il ruolo chiave di facilitatore/trice: è il punto di incontro tra volontari/e, struttura ospitante e SCI-Italia.

Requisiti per essere Coordinatore di Campi di Volontariato Internazionali
  • Aver compiuto almeno 20 anni
  • Essere soci SCI: Scopri come fare il tesseramento 2024
  • Parlare la lingua inglese
  • Prendere parte all’incontro di formazione
  • Avere precedenti esperienze in campi di volontariato o nella gestione di gruppi (requisito non obbligatorio)
La formazione

Lo SCI offre la possibilità di partecipare gratuitamente agli incontri di formazione per coordinatori di campi di volontariato internazionale.

Le formazioni per il 2024 sono ufficialmente terminate. Tuttavia, non vediamo l’ora di annunciare i nuovi incontri per il 2025. Diventare coordinatore di campo è un contributo significativo all’associazione e rappresenta un percorso formativo prezioso per il coordinatore o la coordinatrice.

Qualora veniate accettati/e, chiederemo successivamente di inviare la ricevuta del versamento di 25 euro per la tessera SCI dell’anno 2024, e vi invieremo un infosheet su come arrivare precisamente al luogo dell’incontro e cosa portare.

NB: Le formazioni saranno selettive e non è garantita la possibilità di coordinare un campo

Il sostegno e riconoscimento ai coordinatori

Come associazione siamo consapevoli che l’attività di coordinamento di un campo è realizzata in modo volontario. Per questo, oltre ad offrire una formazione di qualità e gratuita, vuole sostenere in modo significativo i candidati durante la loro esperienza e riconoscere il loro lavoro fornendo:

  • un kit di materiale informativo per accompagnare il coordinatore durante tutta la sua esperienza
  • la quota campo gratuita per il coordinatore
  • un rimborso integrale delle spese di viaggio (dal domicilio al campo, andata e ritorno)
  • rilascio di un attestato/certificato che riconosce l’esperienza realizzata, spesso utilizzabile nell’acquisizione di crediti formativi o a fini curriculari

Come iscriverti?

Basta compilare il form online a questo link.

Qualora veniate accettati/e, chiederemo successivamente di inviare la ricevuta del versamento di 25 euro per la tessera SCI dell’anno 2024, e vi invieremo un infosheet su come arrivare precisamente al luogo dell’incontro e cosa portare.

Dubbi, domande, altro. Contattaci!

Matteo Saporiti, referente campi e formazioni

Tel. 346 5019990

campisud@sci-italia.it