fbpx

Incontri gratuiti formazione per coordinatori e coordinatrici campi di volontariato

 

Purtroppo non ci sono aperte le iscrizioni. Ci saranno nueva date durante il 2023.

Gli incontri gratuiti di formazione per coordinatori e coordinatrici di progetti di volontariato internazionale, promossi dal Servizio Civile Internazionale, sono un’opportunità unica di sperimentare se stessi/e e, allo stesso tempo, contribuire ad un progetto di utilità sociale.

Essere coordinatore/trice di un campo di volontariato internazionale in Italia ti dà l’opportunità di offrire un contributo determinante al progetto che hai scelto e all’associazione ospitante, oltre che di conoscere meglio come si lavora all’interno di un progetto sociale sul territorio: in particolare, si fa esperienza diretta di gestione di un gruppo, migliorare le proprie capacità comunicative e acquisire strumenti di trasformazione dei conflitti oltre che sperimentarsi nel risolvere problemi con creatività in un contesto interculturale.

Il/la coordinatore/trice è un/a volontario/a al pari di tutti/e gli/le altri/e, che ha in più il ruolo chiave di facilitatore/trice: è il punto di raccordo fra volontari/e, struttura ospitante e SCI-Italia.

Requisiti per essere Coordinatore di Campi di Volontariato Internazionali
  • Aver compiuto almeno 20 anni
  • Essere soci SCI
  • Parlare la lingua inglese
  • Prendere parte all’incontro di formazione
  • Avere precedenti esperienze in campi di volontariato o nella gestione di gruppi (requisito non obbligatorio)
La formazione

Lo SCI offre la possibilità di partecipare gratuitamente agli incontri di formazione per coordinatori di campi di volontariato internazionale a:

  • ROMA >>> 20-21-22 maggio 2022 (finita)
  • CESANO MADERNO (MONZA E BRIANZA) >>> 3-4-5 giugno 2022. Per candidarsi, compilare il form online; per ricevere informazioni, scrivere a workcamps@sci-italia.it o contattare la Segreteria Nazionale al numero 3465019990. (finita)
Purtroppo non ci sono aperte le iscrizioni. Ci saranno nueva date durante il 2023.

Qualora veniate accettati/e, chiederemo successivamente di inviare la ricevuta del versamento di 25 euro per la tessera SCI dell’anno 2022, e vi invieremo un infosheet su come arrivare precisamente al luogo dell’incontro e cosa portare.

 

NB: Le formazioni saranno selettive e, essendo la situazione pandemica poco prevedibile, non è garantita la possibilità di coordinare un campo nel 2022.

 

Il sostegno e riconoscimento ai coordinatori

In secondo luogo, l’associazione, ben consapevole che questa attività di coordinamento è realizzata in modo volontariato, oltre ad offrire una formazione di qualità e gratuita, vuole sostenere in modo significativo i candidati durante la loro esperienza e riconoscere il loro lavoro fornendo:

  • un kit di materiale informativo per accompagnare il coordinatore durante tutta la sua esperienza
  • la quota campo gratuita per il coordinatore
  • un rimborso integrale delle spese di viaggio (dal domicilio al campo, andata e ritorno)
  • rilascio di un attestato/certificato che riconosce l’esperienza realizzata, spesso utilizzabile nell’acquisizione di crediti formativi o a fini curriculari
Dubbi, domande, altro. Contattaci!

Fabrizio Astolfoni, referente campi e formazioni

SCI Italia – Segreteria Nazionale Via Valeriano 3f, Roma – Italia

Tel. 346 5019990

workcamps@sci-italia.it