Impara sulla permacultura in Kosovo durante 3 settimane – Campo di volontariato finanziato

 

ESC Volunteering Team project: Questo progetto è finanziato dal “Corpo Europeo di Solidarietà” dell’Unione Europea. Pertanto tutte le spese di viaggio saranno rimborsate dopo il campo di volontariato. Vitto e alloggio sono inclusi e i partecipanti riceveranno anche un pocket money durante il campo.

 

Dal 20 ottobre al 6 novembre 2023 a Bozevce, Kosovo

DESCRIZIONE DELL’ATTIVITÀ

Boževce è un piccolo villaggio situato nella parte orientale del Kosovo, nel comune di Ranilug, nascosto dietro le colline, tra boschi, rocce, ruscelli e prati. In questo remoto villaggio, con l’aiuto di amici e volontari, GAIA ha sviluppato un progetto in una proprietà che servirà come luogo per l’istruzione e le pratiche di vita sostenibile, costruzione naturale, produzione di alimenti biologici, vita comunitaria, ecc. Il programma comprende diverse attività nei campi della costruzione naturale, principalmente con materiali locali come terra e paglia, produzione di cibo e permacultura. I volontari lavoreranno principalmente sulle strutture esterne per l’educazione, creando diversi elementi didattici principalmente dal legno, cartelli informativi, piantando erbe aromatiche e decorando lo spazio intorno all’aula esterna. I volontari si uniranno anche ai bambini della scuola locale nel villaggio vicino in azione di pulizia e aiutare un paio di famiglie con lavoro stagionale nei loro giardini e campi.

 

SISTEMAZIONE, VITTO E TRASPORTO

I volontari saranno alloggiati in una casa situata a 150 metri dal progetto. La casa ha una piccola cucina, doccia e un WC compostaggio esterno con vista sulla valle. Le condizioni di vita sono sostenibili, semplici e le risorse sono condivise.I volontari cucineranno in squadre, cibo vegano e vegetariano. Ci sono molti animali in giro (gatti, cani, polli, oche, capre, ecc) quindi i volontari dovrebbero essere a proprio agio con la loro presenza. La città più vicina raggiungibile in autobus è Kamenica e questo sarà anche il punto di incontro.

REQUISITI

Età compresa tra i 18 e i 30 anni

È importante che i volontari siano interessati alle questioni ambientali, alla permacultura e alla vita semplice e sostenibile. Inoltre, la scelta del viaggio è importante per noi: le opzioni ecologiche (treni, autobus) fanno parte dello stile di vita che promuoviamo. Non è richiesta alcuna esperienza precedente, ma una forte motivazione e volontà per un approccio alternativo. Il senso di iniziativa e la creatività sono più che benvenuti.

Inoltre, per partecipare a tutte le attività di SCI Italia, formazioni, campi di volontariato e progetti internazionale, è richiesto di fare il tesseramento dell’anno in corso, disponibile online su questo link: www.sci-italia.it/sostienici/diventa-socio/

 

 

COME FARE LA DOMANDA?

Compila il seguente google form: https://forms.gle/TRHXAjMcJRQMgiw5A entro il 15 settembre  2023. Vi invitiamo a presentare domanda il prima possibile.

Per ulteriori informazioni contattare:esc@sci-italia.it