Esplora e Proteggi la Natura al Parco Nazionale Meinweg (Paesi Bassi)

  • Campo di volontariato dal 18 al 31 Agosto 2024 a Göttingen (Germania)
  • Dai 18 ai 30 anni
  • Tematica: Ambiente
Descrizione

Il Meinweg è un meraviglioso pezzo di natura di circa 1800 ettari. Si trova nell’angolo più orientale del Limburgo Centrale ed è circondato su tre lati dalla Germania. Il Meinweg ha una lunga storia, frutto di secoli di utilizzo di queste terre. Il nome Meinweg deriva dalla parola celtica “gemeyne”, che significa comune o insieme. Era il “Gemeinde Weide” dei quattordici villaggi che controllavano e utilizzavano l’area. Ora ci sono sei di questi villaggi nei Paesi Bassi, come Roermond, e otto villaggi nel territorio tedesco, come Wildenrath.

Visita il sito del Parco Nazionale Meinweg.

Il Parco Nazionale Meinweg, parte del Grenspark Maas-Schwalm-Nette, è di grande importanza geologica grazie al paesaggio terrazzato, unico per i Paesi Bassi, con tre ripide transizioni tra le varie terrazze. Queste si sono create per l’erosione dei sedimenti depositati in tempi remoti dal Reno e dalla Mosa e per i movimenti della crosta terrestre.

Attività previste

Sono previste tre categorie di attività di protezione ambientale:

  1. Attività nel Parco Nazionale de Meinweg (situato al confine tra Paesi Bassi e Germania).
  2. Attività nelle vicinanze della residenza presso la stazione di protezione ambientale Haus Wildenrath.
  3. Attività per promuovere il Parco Nazionale Meinweg e il Grenspark.

Alloggio

La stazione è composta da un edificio principale in cui sono disponibili 2 camere da letto (maschi vs femmine), per un massimo di circa 10 persone ciascuna. Nelle stanze ci sono letti da campo. È possibile portare il proprio materassino o letto gonfiabile. Accanto all’edificio principale c’è una struttura separata, la “Wooden House”, che può fungere da sala riunioni e può essere organizzata dal gruppo stesso. Durante il campo dovremo cucinare da soli. Abbiamo una cucina a nostra disposizione. È disponibile anche un barbecue (focolare) situato sotto un portico. È possibile organizzare un barbecue. Tutti gli alimenti saranno acquistati al supermercato.

Alla stazione di protezione della natura ci saranno 4 bagni e 4 docce. Una doccia è situata all’interno dell’edificio e 3 docce a noleggio sono situate appena fuori dall’edificio e sono collegate con acqua ed elettricità per l’acqua calda. Non è disponibile una lavatrice nell’edificio. Una rete WiFi è disponibile nell’edificio.

Ubicazione approssimata

Un festival musicale, Sjwaampop, si terrà a Roermond, Paesi Bassi (24 agosto 2024, ingresso gratuito). È prevista una visita a Maastricht (Paesi Bassi) o a Mönchengladbach (Germania) o la partecipazione a un festival locale. Si possono visitare le bellissime città di Maastricht (Paesi Bassi) o la città tedesca di Aquisgrana, a meno di 60 minuti in auto. Con il bel tempo, potremmo essere in grado di nuotare nei piccoli laghi locali o nei Maasplassen.

Lingue parlate nel campo

Inglese

Come fare la domanda?

Hai delle domande? contattaci!

  • outgoing@sci-italia.it
  • Telefono: 06 59648311
  • Cellulare: 346 5019990