fbpx

Cultura e animazione con la Kiburanga Community: un campo in Kenya

Il campo:

Dal 2 al 23 novembre 2018 SCI-Italia organizza un campo di volontariato internazionale in Kenya, in collaborazione con la Kiburanga Community Based Organisation, organizzazione locale, indigena e no-profit nata nel 2007 per promuovere progetti di animazione con finalità sociale.

Attraverso il supporto dei/delle volontari/e internazionali , l’obiettivo è dunque  quello di mobilitare risorse umane per incrementare la partecipazione attiva degli stessi beneficiari delle attività,  così da sviluppare buone pratiche utili a far fronte ai problemi legati alla povertà.

Kiburanga promuove attività di volontariato in una delle aree più remote e inaccessibili del Kenya, Kuria, dove il livello di povertà è molto alto e quello educativo tra i più bassi del paese.

Le Attività:

I/le volontari/e partecipanti saranno impegnati/e in attività quali: giochi artistici e creativi con i/le bambini/e; organizzare attività ludiche e di animazione; insegnare ai/alle bambini/e a nuotare, presso la piscina comunale di Migori. Inoltre, ci sarà anche la possibilità di scegliere se partecipare alle attività quotidiane dell’associazione, quali la conoscenza dell’HIV/AIDS e una maggiore consapevolezza sulla pratica dell’FGM (mutilazioni genitali), lezioni di inglese, e attività di empowerment delle donne.

La parte studio sarà centrata sullo sviluppo comunitario e lo scambio culturale.

Ubicazione:

KIBURANGA, la regione di Kuria si trova vicino alla città di Isebania, nella contea di Migori, a circa 500 km da Nairobi (circa 8 ore in minibus), a 4 km dalla Tanzania e confina con la riserva di caccia di Masai-Mara.

Requisiti:

I/Le volontari/e dovranno avere una mente aperta e dimostrare di essere altamente flessibili e rispettosi delle differenze culturali. Sarà importante essere attivi e propositivi riguardo le attività e l’animazione dei bambini. Dovrai contribuire e imparare, non dare lezioni.

La lingua del campo è l’inglese.

Leggi qui la scheda completa del campo.

Questo progetto fa parte dei programmi Nord/Sud. I volontari devono avere almeno 20 anni e aver preso parte alle formazioni (primo incontro e 2 livello) di preparazione organizzate dallo SCI Italia.

Per maggiori informazioni sui campi SCI nel Sud del mondo, ecco la pagina dedicata.

Tutti i campi di volontariato del Servizio Civile Internazionale sono consultabili sul database www.workcamps.info.