Collabora in un campo estivo per i bambini e bambine di famiglie richiedenti asilo

 

Campo di volontariato di breve termine a Haute-Nendaz, Svizzera dal 22 Luglio al  5 Agosto 2023

Tipologia di attività: Attività con bambini/e

 

Descrizione dell’organizzazione

Il settore “asilo” dell’ufficio dei servizi sociali del Canton Vallese ospita un campo estivo per i figli/e di famiglie richiedenti asilo. Ci sono due gruppi di bambini/e che arrivano in due settimane (un gruppo ogni settimana). Il primo gruppo di bambini/e è di età compresa tra 5 e 8 anni e il secondo gruppo 9 a 12 anni. Un gruppo è composto da 30-40 bambini/e. I volontari/e si uniranno per tutta la durata del campo estivo e arriveranno già sabato. Lo scopo del campo estivo è quello di dare relax, giochi e scoperta per i bambini/e di famiglie richiedenti asilo. Si trovano spesso in situazioni difficili nei loro paesi di origine e vivono in una situazione instabile sin dal loro arrivo in Svizzera. Ci sono circa 25 volontari in totale composti da volontari/e locali e volontari/e SCI.

Tipologia di attività

Gestirai ogni giorno un gruppo di bambini/e, insieme ad altri volontari/e locali e internazionali. Parteciperai all’animazione, alla realizzazione di attività per i bambini e alla vita pratica del campo (attività di vita quotidiana come svegliare i bambini; aiutarli a vestirsi, fare la doccia, andare a dormire; pulire). Il programma è completamente preparato quando il campo inizia e il compito dei volontari è quello di tenere le attività pianificate insieme ad altri volontari locali, così come giocare con i bambini. C’è una sera in cui puoi suggerire la tua attività ai bambini/e (per favore faccelo sapere se sei interessato!). Ogni volontario sarà anche chiesto di dormire 1 notte nel corridoio di fronte alle camere dei bambini/e per sostenere o gestire eventuali problemi durante la notte.

Parte studio

I volontari/e saranno incoraggiati a pensare a come possono dare un contributo alla convivenza pacifica di persone di tutte le origini nella loro città natale.

Alloggio e ubicazione

Sarete ospitati in una sistemazione di gruppo in un villaggio di montagna. Avrete materassi, coperte e lenzuola fornite – siate pronti a condividere una stanza con altri volontari. Servizi igienici e doccia saranno anche condivisi. C’è wifi. E ‘possibile lavare i vestiti nell’edificio alloggio, c’è una lavatrice. Il cibo sarà preparato da cuochi.

Lingua

Devi essere fluente in francese per la comunicazione con i bambini/e, i volontari/e locali e il partner di accoglienza del campo di volontariato. Se hai anche tedesco o russo, è l’ideale. La lingua del campo e la lingua locale sono il francese. Se il francese non è la tua lingua madre, il partner di hosting del campo ti chiamerà per verificare le tue abilità linguistiche – entro due settimane dopo l’accettazione.

Requisiti

Dovresti essere flessibile, responsabile e motivato a prendersi cura dei bambini durante il giorno, la sera e un po’ di veglia notturna. Dovrai anche essere creativo con idee per attività e giochi per i bambini, specialmente per la serata con attività gratuite e la sessione di workshop SCI. Come parte della tua candidatura, inviaci una lettera di motivazione in francese.

Note

I bambini staranno al campo tutta la settimana, non tornano a casa la sera; quindi passerai anche le serate con loro. Essere consapevoli del fatto che le ore di lavoro superano lo standard nei campi di volontariato internazionale SCI – si lavorerà principalmente dalla mattina alla sera. Durante le due settimane tutti i volontari, il partner di accoglienza del campo di volontariato e i bambini/e  vivono insieme come una comunità, quindi non passerete molto tempo da soli. I volontari/e di SCI saranno liberi sabato pomeriggio nel mezzo del campo e avranno un giorno di riposo durante una delle due settimane in cui faranno un viaggio nella regione. Si prega di notare che il cibo contiene spesso carne, ma c’è sempre anche un’opzione vegetariana.

Hai delle domande? contattaci!

  • outgoing@sci-italia.it
  • Telefono: 06 59648311
  • Cellulare: 346 5019990

(dal lunedì al venerdì, dalle 10.00 alle 17.00)