Campo di volontariato dal 27 luglio al 7 Agosto 2024, a Fafe (Portogallo)
Tematica: Arte / Costruzione / Ambiente
Descrizione
Gli obiettivi principali del progetto sono: sviluppare abitudini di vita sane; promuovere autostima, responsabilità e competenze personali, sociali e professionali; sensibilizzare i giovani sull’importanza della partecipazione comunitaria e della conservazione delle risorse naturali; migliorare le competenze linguistiche; promuovere la cittadinanza europea e la crescita sostenibile per combattere il cambiamento climatico. Questi obiettivi supportano la Strategia Europa 2030.
Attività
A Fafe, i compiti includono: creare un orto biologico comunitario; riparare giardini e spazi; posare pavimenti per sedie a rotelle; dipingere e riparare pareti esterne; recuperare il patrimonio ambientale rimuovendo rifiuti e specie invasive; rendere accessibili le aree ricreative nella foresta e costruire un sentiero interpretativo.
Parte studio
I partecipanti impareranno a piantare, preparare strutture in legno per arrampicata sugli alberi, utilizzare materiali naturali nelle costruzioni, costruire uno stagno per studiare la biodiversità, controllare le specie invasive e progettare piattaforme inclusive per sedie a rotelle.
Lingua
Inglese
Requisiti
Portare kit per l’igiene personale, asciugamani, costume da bagno, sacco a pelo, materassino da campeggio, stivali, scarpe casual, pantofole, abbigliamento da lavoro, berretto, abbigliamento caldo, impermeabile, cappello, crema solare, documenti personali, cibo e bevande per la serata interculturale, musica e strumenti tradizionali, medicinali personali.
Alloggio e Ubicazione
Colazione, spuntino di metà mattina, pranzo e cena saranno forniti. I partecipanti dormiranno in aule della scuola/palestra, divisi per genere, con materassi e docce comuni.
Come fare la domanda?
- Scheda originale del campo
- Procedura per applicare
- Cos’è un campo di volontariato?
- Motore di ricerca con i campi aperti
Hai delle domande? contattaci!
- outgoing@sci-italia.it
- Telefono: 06 59648311
- Cellulare: 346 5019990