Campo di Conservazione Territoriale nel Rifugio Vall de Siarb: Restauro di Antichi Sentieri nei Pirenei

  • Dove: Vall de Siarb, Llagunes (Catalogna).
  • Quando: Dal 26 Settembre al 2 Ottobre 2024.
  • Età: Dai 18 ai 99 anni.
  • Tematica: Arte, natura e storia locale.

Descrizione

Per la seconda volta quest’anno, il Rifugio Vall de Siarb ospiterà un campo dedicato alla conservazione territoriale. I partecipanti collaboreranno alla pulizia e alla ricostruzione degli antichi sentieri rurali della valle, in collaborazione con il progetto “Museum of Paths” creato dall’entità locale. Durante il campo, i partecipanti potranno godere di un ambiente naturale unico nella valle dell’Alto Pirenei.

Attività previste

L’attività principale sarà il restauro e il miglioramento dei vecchi sentieri: pulizia e sgombero dei percorsi, ricostruzione di muri a secco, posizionamento di pietre e miglioramento della segnaletica dei sentieri con vernice o altri segnali visivi. Le ore di lavoro saranno trascorse circondati da foreste e campi; è presente anche un orto e un giardino. Nota bene: il lavoro è principalmente manuale e fisico.

Parte studio

Approfondimento del territorio, tecniche di costruzione dei muri a secco, introduzione al geocaching nei dintorni del paese e del territorio, sistemi di irrigazione, distribuzione e riconoscimento delle piante, guide alla fauna e flora locale della Vall de Siarb. Inoltre, i partecipanti avranno l’opportunità di conoscere organizzazioni e associazioni che condivideranno le problematiche legate al turismo e il suo impatto sul territorio.

Alloggio

Il pernottamento sarà in camere comuni con letti a castello. Le stanze sono dotate di cassetti di sicurezza per riporre gli oggetti personali in sicurezza. Inoltre, avrai accesso a due bagni e docce con acqua calda.

Ubicazione

Rifugio Vall de Siarb, Vall de Siarb, Llagunes.

Lingue parlate nel campo

L’inglese è la lingua principale del campo, mentre la popolazione locale parlerà in catalano.

Requisiti

Non è necessaria una conoscenza specifica del tema, ma è consigliato avere un interesse per il recupero del patrimonio, la natura e la scoperta di nuove aree. Gli amanti delle escursioni sono i benvenuti!

Come fare la domanda?

Hai delle domande? contattaci!

  • outgoing@sci-italia.it
  • Telefono: 06 59648311
  • Cellulare: 346 5019990