Opportunità di Volontariato Europeo finanziato: Comunicazione e gestioni di progetti ad Anversa

La Segreteria Internazionale del movimento “Service Civil International” sta cercando 2 volontari e volontarie dell’UE interessati per partecipare a due progetti di un anno. Il programma European Solidarity Corps ed è, quindi, completamente gratuito per tutti i partecipanti.

Il programma copre le spese di viaggio, vitto e alloggio, assicurazione, corso di lingua e pocket money. Manda la tua domanda entro il 9 giugno 2024

Dove: Segretariato Internazionale SCI, Anversa, Belgio

Periodo: 29 luglio 2024 – 28 luglio 2025

 

SCI organizza progetti di volontariato internazionale da 100 anni, organizzando progetti di volontariato a breve termine (campi di lavoro) così come scambi di volontariato a medio e lungo termine. La visione di SCI è un mondo di pace, giustizia sociale e sviluppo sostenibile, dove tutte le persone vivono insieme con rispetto reciproco e senza ricorrere a forme di violenza per risolvere i conflitti. La missione di SCI è promuovere una cultura di pace organizzando progetti di volontariato internazionale con un impatto locale e globale. Il contributo del volontario supporterà questa missione.

Progetto 1 “Communication and Campaign volunteer”

Il volontario si occuperà di attività di comunicazione e sensibilizzazione, supportando le attività di comunicazione del Segretariato Internazionale, nonché campagne focalizzate sul volontariato internazionale e la pace. L’incarico richiede creatività, un forte interesse per il lavoro di comunicazione per le ONG e la capacità (o l’interesse a svilupparla come competenza) di gestire più compiti contemporaneamente. Il Coordinatore della Comunicazione e dei Volontari sarà il supervisore diretto e molti dei progetti saranno svolti in collaborazione, con forte supporto per l’iniziativa personale e idee innovative.

Il partecipante svolgerà le sue attività per un totale di 30 ore a settimana e riceverà 1,5 giorni liberi al mese durante il servizio di volontariato.

Leggi la call completa

Progetto 2 “Project volunteer”

Il volontario del progetto contribuirà a vari progetti internazionali in corso e futuri, supportando la logistica, la comunicazione, la rendicontazione e, se interessato, le domande di progetto. Il focus sarà sui temi dell’inclusione, della giustizia climatica e/o dell’antimilitarismo.

I progetti attuali sono:

– Peace in Diversity
– Peace for Nature

I progetti futuri includeranno compiti legati ad attività internazionali, supporto tecnico per webinar e la nostra piattaforma di apprendimento, e lo sviluppo di risorse educative. Inoltre, supporteranno l’ufficio con altri progetti e compiti che sorgeranno durante il periodo di volontariato, come ad esempio il nostro processo di valutazione dell’impatto.

L’incarico richiede creatività, un forte interesse per i temi dei progetti, organizzazione, flessibilità e la capacità (o l’interesse a svilupparla come competenza) di gestire più compiti contemporaneamente. Il volontario svolgerà le sue attività per un totale di 30 ore a settimana e riceverà 1,5 giorni liberi al mese durante il servizio di volontariato.

Leggi la call completa

Cosa ti offriamo?

  • Un contratto di volontariato di 12 mesi con il Segretariato Internazionale di Service Civil International;
  • Un’indennità mensile per i volontari di 480 EUR;
  • Una stanza arredata in un appartamento con strutture condivise (soggiorno, cucina, bagno);
  • Rimborso per il viaggio tra Anversa e il tuo luogo di residenza all’inizio e alla fine del tuo servizio (fino a 309 EUR o 417 EUR se viaggi in modo ecologico);
  • Una tessera per il bike sharing per esplorare la bellissima città di Anversa;
  • Un mentore personale che ti supporterà durante il tuo soggiorno in Belgio;
  • Assicurazione sanitaria HENNER;
  • Partecipazione ad alcune attività internazionali (incontri e/o formazione);
  • Partecipazione a un campo di volontariato

Come candidarsi

Compila il modulo di candidatura:

Si prega di notare che verranno considerate solo le candidature inviate tramite il modulo. Se hai domande, invia un’email a communication@sci.ngo.

Scadenza per le candidature: 9 giugno 2024. I colloqui si terranno nelle settimane successive.