Deggenhausertal in Germania , dal 15 al 25 Aprile 2024
Tematica: Costruzione / Ambiente / Restauro, ristrutturazione
Descrizione
L’obiettivo è costruire un centro di apprendimento senza scopo di lucro dedicato all’esplorazione di modi di vita e di economia alternativi. Attualmente, si concentrano sulla costruzione di reti micro-solari autosufficienti, una soluzione innovativa per un’industria energetica sostenibile.
Attività
Nel corso del campo di volontariato, collaboreremo alla costruzione di un sistema di energia solare autosufficiente con strutture di stoccaggio dell’energia. Questo progetto non solo mira a promuovere un approvvigionamento energetico resiliente in modo decentralizzato, ma anche a sensibilizzare sulla responsabilità personale rispetto a una rete energetica centralizzata. Le attività di giardinaggio naturale arricchiranno l’esperienza, offrendo molteplici opportunità di apprendimento.
Parte Studio
Approfondiremo l’utilizzo dell’energia solare per riscaldare acqua calda e esploreremo tecniche moderne e materiali per la costruzione di reti di energia solare e sistemi di docce solari. Studieremo l’accumulo di batterie, i sistemi a pompa di calore e i moduli solari termici per la produzione di acqua calda. Il programma include anche lezioni sulla permacultura, giardinaggio naturale, biodiversità e gestione sostenibile delle risorse ed energia. Le attività pratiche comprendono la costruzione di pannelli solari e micro-reti solari, nonché la creazione di docce solari.
Alloggio
Sarà possibile alloggiare in tenda (portando il proprio materassino e sacco a pelo) o, a seconda delle esigenze, al coperto. La struttura offre una cucina all’aperto, servizi igienici e docce. I volontari avranno l’opportunità di cucinare a turno per il gruppo, promuovendo un senso di comunità.
Ubicazione
Il campo si trova nella pittoresca Deggenhausertal, a soli 40 km dalla città di Costanza, con una magnifica vista sul Lago di Costanza e sulle Alpi. Un luogo ideale per connettersi con la natura e contribuire a costruire un futuro sostenibile.
Lingue Parlate
La lingua ufficiale del campo sarà l’inglese, garantendo una comunicazione fluida e inclusiva tra i partecipanti.
- Cos’è un campo di volontariato a breve termine?
- Per vedere la scheda originale clicca qui!
- Qual è la procedura per applicare?
- Ti interesserebbe conoscere gli altri campi di volontariato che si stanno svolgendo? Clicca qui!
Hai delle domande? contattaci!
- outgoing@sci-italia.it
- Telefono: 06 59648311
- Cellulare: 346 5019990
(dal lunedì al venerdì, dalle 10.00 alle 17.00)