Dal 14 luglio al 8 agosto 2023 si è tenuto a Storholmen, in Svezia, il campo di volontariato “Storholmen Viking Village”. Un campo intorno alla cultura vichinga a cui Linda ha partecipato quest’estate e ci racconta la sua esperienza.
Mi chiamo Linda Pessi, ho 21 anni e sono una studentessa di restauro all’accademia di belle arti. Ho partecipato al progetto di volontariato a Storholmen Vikingabyn, in Svezia. Il progetto consisteva nel lavorare come vichinga in questo museo a cielo aperto, svolgendo varie attività per adulti e bambini. Ho scelto di partecipare perché mi interessa la storia. Avevo già fatto volontariato con lo SCI nel 2021 in Estonia e nel 2022 in Germania.
Durante il campo, ogni giorno sceglievamo delle attività da fare nella giornata lavorativa, tutte inerenti al mondo vichingo o alla gestione del museo (pulizia, cucina, caffetteria, negozio). L’organizzazione è molto historicamente accurata e informata sulla storia, la cultura e i lavori della società vichinga. I loro valori sono in linea con la pace e lo scambio culturale.
Non mi aspettavo di imparare così tante cose, da nuove abilità pratiche come lavorare il legno o il ferro, a conoscere così tanto sulla storia dei vichinghi in Svezia ! Mi è piaciuto di più lavorare nella forgia e dovermi impegnare per passare il test per diventare una “free viking” e ricevere il mio nome vichingo. Mi è piaciuta molto anche la disponibilità delle persone ad aiutare noi volontari e a rispondere a qualsiasi domanda.
Ho sperimentato l’interculturalità parlando con persone da tutto il mondo e trovando punti in comune nella cultura e nella lingua ma anche potendo constatare che esistono diverse realtà! Ho imparato a stare con gli altri, anche sbagliando. Mi è piaciuto particolarmente dare il mio contributo e poter imparare a vedere le cose da un altro punto di vista ! Un campo di volontariato contribuisce a costruire la pace creando un legame tra differenti culture e persone provenienti da tutte le parti del mondo.