Incontri di formazione al volontariato internazionale 2021 a Roma

 

 

Il Servizio Civile Internazionale organizza il 31 luglio e 1 agosto 2021 a Roma un incontro di formazione in presenza residenziale. Tali incontri forniscono gli strumenti utili per affrontare in modo consapevole l’esperienza che stai pianificando di fare, quando scegli un campo di volontariato SCI per quest’estate. Dalla conoscenza dell’Associazione a quella dei partner locali e internazionali, dalla motivazione che ti muove a partire al contesto con cui ti confronterai. Nell’ultimo anno ci siamo dovuti adeguare alla situazione e abbiamo svolto i nostri incontri in modalità online, con un incontro in presenza di una giornata, ma ora vogliamo organizzare, con tutte le misure di sicurezza, una formazione interamente in presenza, che permetta di approfondire i temi dell’inclusione sociale, delle dinamiche di gruppo, dell’educazione globale e del volontariato internazionale.

Inoltre, questa formazione è obbligatoria per partire nei prossimi due anni, quando sarà possibile a causa dell’emergenza sanitaria, per un progetto di volontariato internazionale in Asia (a esclusione di Giappone, Hong Kong), Africa, Mediterraneo e America latina, ai quali altrimenti non si avrebbe accesso.

Il prossimo incontro si terrà da sabato 31 luglio mattina fino al pomeriggio di domenica 1 agosto, presso La Città dell’Utopia, in via Valeriano 3F, a Roma. 

È necessaria la permanenza durante tutto il tempo dell’incontro (anche il pernottamento). Si tratta infatti di momenti intesi a condividere vita comunitaria e a mettersi alla prova rispetto alla dinamica del campo di volontariato. Gli incontri, salvo casi eccezionali, non sono selettivi, ma ovviamente avranno la funzione di inserire nel tuo bagaglio formativo strumenti utili per il tuo futuro lavorativo e non: comunicazione non violenta, risoluzione dei conflitti interpersonali, momenti di approfondimento su temi quali conflitti armati, migrazioni, tutela dell’ambiente.


Per partecipare è necessario effettuare il versamento contestuale per la tessera associativa di 25 euro (per chi non fosse già tesserato/a) e del contributo di partecipazione di 30 euro. Una volta fatto, inviare a campisud@sci-italia.it una copia del bonifico.

 

Modalità di pagamento:

– Carta o PayPal

 

– Bonifico bancario a Servizio Civile Internazionale Onlus

IBAN: IT71F0501803200000011014412

Causale: contributo + tessera “nome e cognome”

 

– Conto Corrente Postale

N. 79042008

Causale: contributo + tessera “nome e cognome”

Intestato a Servizio Civile Internazionale, via G. Cardano 135 – 00146 Roma

 

Iscrizioni entro venerdì 30 luglio

 

Per avere ulteriori informazioni scrivere a campisud@sci-italia.it