Sport Beats Borders: un campo di volontariato a Shatila (Beirut)

Campo di volontariato di breve termine a Beirut, Libano dal 25 agosto al 8 settembre 2024

Questo progetto fa parte dei programmi Nord/Sud. I volontari devono avere almeno 20 anni e aver partecipato agli incontri di preparazione al volontariato internazionale 2024, organizzati dallo SCI Italia. Per saperne di più: “Formazione al volontariato internazionale”

Per maggiori informazioni: outgoing@sci-italia.it / Tel: 346 5019990

Descrizione

Il Palestine Youth Club è stato fondato nel 2005 nel campo profughi palestinese di Shatila a Beirut. Ospita oltre 70 membri di diverse età. L’obiettivo del Club è unire i giovani per creare legami tra le varie comunità del campo. Il campo profughi palestinese di Shatila è stato istituito nel 1951 dopo l’occupazione israeliana della Palestina. Attualmente, il campo ospita più di 20.000 persone su una superficie di 200 m², vivendo in condizioni difficili. L’inizio della guerra in Siria nel 2012 ha peggiorato ulteriormente la situazione del campo. Il PYC non ha accesso a nessuno spazio sportivo comune né a tornei sportivi ufficiali. Tuttavia, il club continua a svolgere le sue attività sportive. La nostra priorità è sempre stata creare un gruppo forte e una società aperta.

Attività

Il nostro centro è stato creato per servire bambini e giovani, integrandoli come buoni individui per una società migliore. I giovani di diverse età e nazionalità possono beneficiare delle attività del centro per 20 ore a settimana. Le attività includono: calcio, basket (solo per ragazze), ping pong, boxe, lezioni di recupero per inglese e arte, intrattenimento, sessioni di abilità di vita e sensibilizzazione che coinvolgono anche le famiglie, parte essenziale dei valori del club. Tutte queste attività si svolgeranno nel centro di Shatila e nei campi fuori dal campo profughi. Le attività e le pratiche offerte dal nostro centro mirano a migliorare il carattere, la fiducia e le abilità di vita delle ragazze, oltre a prevenire che i bambini e i ragazzi si trovino coinvolti nei problemi della loro vita.

Parte studio

Informare sulla storia e sulla situazione dei palestinesi come persone sfollate, affinché il mondo possa essere consapevole sia di coloro che sono prigionieri nella propria terra, sia di coloro che sono prigionieri altrove. Il nostro centro vuole diffondere questa consapevolezza attraverso lo sport. Lo abbiamo creato per migliorare la situazione generale e per consentire a bambini e giovani di trarne beneficio collegando le diverse comunità palestinesi di Shatila. Tutte le nostre attività e pratiche riguardano questo, quindi ne discuteremo ogni volta durante il campo di volontariato.

Alloggio

I volontari dormiranno nel centro in 3 grandi stanze dove troveranno un bagno (con doccia fredda e acqua salata) e una piccola cucina. Potranno cucinare nel centro o mangiare fuori. Internet è disponibile. È necessario portare sacchi a pelo e asciugamani. I volontari devono portare contanti per tutta la durata del soggiorno: a causa della difficile situazione economica del paese, prelevare denaro è molto costoso e non sempre possibile.

Lingua

Un’altra lingua parlata nel campo è l’arabo.

Requisiti

I volontari devono avere un eccellente spirito di adattamento e capacità di lavorare in gruppo. Richiediamo solo impegno, rispetto e amore per lo sport e i bambini. Una buona conoscenza e esperienza sportiva è un vantaggio, poiché potrebbero allenare le squadre di calcio e basket. Si noti che le attività di basket sono rivolte alle donne. È vietato ai volontari consumare alcolici all’interno del centro e del campo.

Ubicazione approssimativa

Le attività si svolgeranno in diverse località: alcune nel campo profughi di Shatila, come le lezioni di inglese e arte, gli allenamenti di basket per ragazze sotto i 16 anni, il ping pong, la boxe. Altre si svolgeranno all’esterno, come il calcio e il basket per ragazze sopra i 16 anni. Sia il centro che il campo esterno si trovano a Beirut, a 10 minuti dall’aeroporto Rafic Hariri. Non ci sono stazioni ferroviarie nel paese.

Note

Alcune ulteriori informazioni sulle condizioni di vita nel campo: l’acqua per la doccia è salata ed è obbligatorio acquistare acqua potabile. L’elettricità non è disponibile 24 ore su 24, ma circa 14 ore al giorno. Dopo le 12 di notte è vietato uscire e non c’è elettricità dopo quell’ora. È vietato consumare alcolici e si consiglia un abbigliamento decoroso. Si prega di tenere presente che la situazione è volatile con possibili cambiamenti rapidi a causa della sicurezza nel paese.

L’anno scorso Davide ha partecipato a questo campo. Leggi la sua testimonianza.

Come fare la domanda?

Se siete interessati, potete scrivere la vostra mail a nordsud@sci-italia.it, allegando un CV e una lettera motivazionale.