Sport Beats Borders: un campo di volontariato a Shatila (Beirut)

Campo di volontariato di breve termine a Beirut, Libano dal 27 agosto al 10 settembre 2023

Questo progetto fa parte dei programmi Nord/Sud. I volontari devono avere almeno 20 anni e aver preso parte gli incontri di preparazione al volontariato internazionale 2023, organizzati dallo SCI Italia. Consigliabile avere precedenti esperienze di volontariato. Maggiori informazioni: campisud@sci-italia.it / Tel:  346 5019990

 

Il campo

Unlimited Youth è un’associazione che opera nel campo profughi palestinese di Shatila, a Beirut. Ospita oltre 70 membri, composti da ragazzi e ragazze di diverse età. L’obiettivo dell’associazione è riunire le giovani generazioni per costruire legami tra le varie comunità del campo. Crediamo nel potere dello sport per un cambiamento positivo della società, poiché è uno dei potenti strumenti in grado di costruire ponti per la coesione, la cooperazione e la pace.

Nel 2018, il nostro centro è stato fondato con il nome di “Shatila Community Sports Center” per svolgere le proprie attività a Shatila per i ragazzi e le ragazze. L’idea di avere un centro ha lo scopo di stabilire una base, da cui svolgere le attività, e allo stesso tempo può essere un luogo di riferimento per la comunità.

Il centro è inteso come uno spazio autogestito e sicuro che può servire come base per le squadre sportive locali e per le attività della comunità in cui il centro vive e interagisce. All’interno del Centro giovanile si svolgono diversi tipi di attività legate all’istruzione, al tempo libero e allo sport; pertanto l’obiettivo principale dell’attività – un campo di volontariato internazionale – è quello di sostenere le attività del Centro giovanile di Shatila: Allenamento di pallacanestro, allenamento di boxe, lezioni di inglese, corsi di arte e disegno, attività ludiche.

Le attività

Il campo di volontariato si svolgerà dal 27 agosto al 10 settembre. Il nostro centro è stato fondato per servire i bambini e i giovani e integrarli come individui validi per una società migliore. I volontari contribuiranno alle attività del centro: calcio, pallacanestro (solo per le ragazze), ping pong, pugilato, corsi di recupero per l’inglese e l’arte, intrattenimento, sessioni di life skills e di sensibilizzazione che coinvolgono anche le famiglie, che sono una parte essenziale dei valori del club.  Tutte queste attività si svolgeranno nel centro di Shatila e nei campi esterni al campo. Le attività e le pratiche fornite dal nostro centro vogliono migliorare il carattere, la fiducia e le abilità di vita delle ragazze, nonché evitare che i bambini e i ragazzi siano coinvolti nei problemi della loro vita. Il club mira a trasferire esperienze e valori al gruppo target in modo che possano essere i futuri leader e continuare la missione del club che è quella di migliorare l’individuo e la società.

Parte studio

Poiché uno degli obiettivi del progetto è quello di aumentare la consapevolezza delle persone sulla questione palestinese, si terranno diversi colloqui e discussioni al riguardo, alcuni dei quali formali e altri informali. Inoltre, nel contesto del Libano, il nostro centro vuole diffondere questa consapevolezza attraverso lo sport. Abbiamo creato il centro per migliorare la situazione generale del campo e per permettere ai bambini e ai giovani di beneficiarne, al fine di creare legami tra le diverse comunità palestinesi di Shatila.

Sistemazione

I volontari dormiranno nel centro in tre stanze grandi e diverse, dove potranno trovare un bagno (con doccia fredda e acqua salata) e una piccola cucina. Possono cucinare nel centro da soli o mangiare all’aperto. Internet è disponibile. Si consiglia di portare sacchi a pelo e asciugamani. I volontari devono portare con sé tutto il denaro in contanti di cui hanno bisogno per l’intero soggiorno in Libano a causa della difficile situazione economica del Paese (prelevare denaro dal bancomat è molto costoso e non sempre possibile).

Lingua

La lingua del campo di volontariato è l’inglese, ma è gradita la conoscenza della lingua araba.

 

Requisiti principali

  • Avere altre esperienze di volontariato in contesti culturali diversi da quello europeo, preferibilmente in ambito SCI.
  • Avere un particolare interesse per le attività del Servizio Civile Internazionale;
  • Aver frequentato un incontro di formazione al volontariato internazionale NS
  • Avere almeno 20 anni
  • un report dettagliato una volta rientrati/e.
  • Avere interesse per la questione palestinese

 

Requisiti preferenziali

Conoscenza di base della lingua araba

 

 

Se siete interessati, potete scrivere la vostra mail a nordsud@sci-italia.it, allegando un CV e una lettera motivazionale.