“Mission: Wolf”: prendersi cura dei lupi e dei cani-lupo nati in cattività

Dal 21 agosto all’11 settembre 2017 un campo nelle riserve del sud-ovest del Colorado (USA), tra Gardner e Westcliffe, per prendersi cura dei lupi e dei cani-lupo nati e cresciuti in cattività.

Mission: Wolf (M:W) è un rifugio riabilitativo per i lupi e i cani-lupo che, essendo nati in gabbia e cresciuti segregati, maltrattati e trascurati, spesso non sopravvivono al primo anno di vita. M:W lavora con i lupi per educare e sensibilizzare le persone riguardo all’importanza della libertà per gli animali selvaggi, cercando di dissuaderle dal trattarli come dei cuccioli domestici; l’opera di convincimento è uno sforzo collettivo di persone con lo stesso fine: rispettare gli animali e vivere in maniera eco-sostenibile. L’obiettivo del progetto è tutelare un ambiente sano e aperto che promuova la crescita personale degli individui che lo attraversano, ispirando modelli positivi che possano far diventare ogni persona un/una nuovo/a difensore dell’ecosistema.

I/le volontari/e partecipanti saranno impegnati/e in attività di cura e assistenza a circa 30 tra lupi e cani-lupo, come preparare i pasti, nutrirli, portare l’acqua, organizzare e mantenere gli spazi per gli animali; ma anche organizzare le donazioni, gli accessi di eventuali visitatori, le aree ristoro, riparazione e manutenzione di veicoli, costruzioni, e via dicendo.

La parte studio sarà centrata sulle caratteristiche dei lupi e dei cani-lupo, dal comportamento all’ambiente naturale, sui modelli di vita ecologicamente sostenibile e vita comunitaria.

La lingua del campo è l’inglese.

Leggi qui la scheda completa del campo.

Per maggiori informazioni sui campi SCI nel Nord nel mondo, ecco la pagina dedicata.

Tutti i campi di volontariato del Servizio Civile Internazionale sono consultabili sul database www.workcamps.info.

bool(false)