fbpx

Workcamp virtuale: Bambini e giovani al lavoro forzato durante la seconda guerra mondiale

15 – 26 febbraio 2022

Casa tua 🙂

 

Descrizione: Sostieni il memoriale di Augustaschacht nel rendere visibili e ricordare le storie di lavoro forzato di bambini e giovani durante la seconda guerra mondiale. Quattro pomeriggi in settimana, ti incontrerai online con volontari internazionali. Con una guida professionale, conoscerai i memoriali e i siti storici. Nei seminari imparerai il lavoro sulla biografia. Sulla base di biografie selezionate, imparerai a conoscere bambini e giovani che furono costretti a lavorare nella Germania nazista. Oltre alle riunioni di gruppo, lavorerai individualmente o in piccoli team in base alle tue capacità di ricerca, traduzione o trascrizione. Un altro obiettivo è la comunità e una forte coesione di gruppo tra i volontari. Siete invitati a portare le proprie attività per il gruppo!

Tipologia di lavoro: Tu e altri volontari lavorate insieme online per preparare la storia di un giovane lavoratore forzato nella regione di Osnabrück. Secondo le tue capacità, trascrivi frammenti di testo di un’intervista biografica con un ex lavoratore forzato, aiuti con le traduzioni ove possibile, metti insieme i frammenti, li metti in relazione con il contesto storico che hai ricercato, e quindi, insieme al gruppo, insieme traccia la biografia di questa persona per preservarla per il futuro. Il progetto di volontariato congiunto sarà incluso nella mostra del memoriale e servirà quindi a ulteriori scopi documentari ed educativi. Il progetto di volontariato congiunto sarà incluso nella mostra del memoriale e servirà quindi a ulteriori scopi documentari ed educativi.

Parte studio: Utilizzando esempi concreti, affronterai il lavoro forzato e la storia nazista, nonché le loro cause e conseguenze. Quest’anno l’attenzione è rivolta ai bambini e ai giovani che hanno vissuto la guerra e l’Olocausto negli oltre 500 campi di lavoro forzato controllati dalla Gestapo nella regione di Osnabrück. Parteciperai a visite guidate digitali di siti storici, inclusi i memoriali di Augustaschacht e Gestapokeller e le loro mostre permanenti e speciali. Imparerai il lavoro biografico in laboratori guidati da professionisti.

Alloggio: La tua casa. Potrebbe non essere un’esperienza nuova di zecca, ma ehi, puoi organizzare un incontro online con altri volontari per cucinare e provare insieme le tue ricette preferite!

Lingua:Richiesta buona conoscenza della lingua inglese; la conoscenza dell’ucraino o del russo è un vantaggio, ma non un requisito.

Requisiti: Equipaggiamento tecnico (vedi sotto)

  • Disponibilità a partecipare in modo affidabile per l’intera durata (12 giorni, di cui 8 giorni fissi e orari per riunioni di gruppo)
  • La conoscenza dei soliti programmi per ufficio necessari, la conoscenza degli strumenti di trascrizione sarebbe ottima
  • Sensibilità al tema della memoria, interesse per diverse prospettive storiche e culture della memoria

Per partecipare a questo campo, chiediamo un contributo di 25 euro, oltre a 25 euro per la tessera SCI, totale 50 euro.

Nota: si prega di portare sensibilità per il tema dei memoriali e un interesse per la rivalutazione storica e le diverse prospettive. Oltre alle parti di studio e di lavoro, il formato online internazionale offre un’opportunità di scambio su diverse prospettive storiche e culture della memoria e per comprendere le sfide odierne. Puoi espandere le tue abilità linguistiche e stabilire contatti con persone in altri luoghi. Le tue idee arricchiscono il progetto. Abbiamo già avuto sessioni di yoga congiunte, design del cioccolato, serate di cinema, serate di cucina, laboratori di bricolage, feste danzanti… Non essere timido e lasciati coinvolgere dalla tua creatività!

Descrizione dell’organizzazione:  Questo campo di lavoro è organizzato dalla filiale tedesca del Service Civil International (SCI). SCI Germany è stata fondata nel 1946 ed è riconosciuta come organizzazione senza scopo di lucro. Siamo una delle più antiche organizzazioni per la pace e il volontariato. SCI Germany mira a promuovere la pace, la non violenza, la solidarietà internazionale, la giustizia sociale, lo sviluppo sostenibile e lo scambio interculturale attraverso il volontariato internazionale. Collaboriamo con una rete di filiali e partner in più di 90 paesi. Ogni anno, SCI Germany organizza circa 50 campi di lavoro internazionali in Germania.

 

Per vedere la scheda originale clicca qui!

Cos’è un workcamp virtuale?