Volontariato per la Pace e la Memoria Storica in Giappone a Gennaio

  • Dove: Sasao, prefettura di Yamaguchi, Giappone.
  • Quando: dal 12 al 18 Gennaio 2025
  • Età: dai 18 ai 99 anni
  • Tematica: Manuale / Restauro, ristrutturazione / Studio, discussione, ricerca

Descrizione 

Questo campo di volontariato internazionale si svolge a Yamaguchi, vicino a Hiroshima, e si concentra su temi di grande attualità come la minaccia delle armi nucleari. I partecipanti discuteranno anche delle atrocità commesse dall’esercito giapponese in Asia durante la Seconda Guerra Mondiale, riflettendo su come ricordare criticamente questi eventi. Durante il campo, i volontari saranno coinvolti in diverse attività di lavoro fisico per sostenere la comunità locale. Crediamo che il lavoro di squadra favorisca una comprensione reciproca tra i partecipanti. Attraverso questo campo, invitiamo i volontari a riflettere sugli errori del passato e a cercare modi concreti per agire in vista di un futuro migliore.

Attività previste

Il campo prevede diverse ore di lavoro sia fisico che intellettuale ogni giorno. Il lavoro fisico includerà la ristrutturazione e la pulizia di case abbandonate, la manutenzione di una biblioteca comunitaria e la cura degli animali locali. Il lavoro intellettuale sarà invece dedicato allo studio e alla riflessione su temi storici e contemporanei legati al campo.

Parte studio

L’aspetto formativo è un punto centrale di questo campo. I partecipanti analizzeranno diversi episodi di sofferenza umana legati al Giappone, ai paesi occupati durante la Seconda Guerra Mondiale e ad altre regioni del mondo. Avremo inoltre l’opportunità di ascoltare attivisti che supportano i hibakusha, i sopravvissuti alle bombe nucleari del 1945. Alla fine del campo, i partecipanti creeranno insieme una piccola rivista amatoriale (zine) basata sulle conoscenze e discussioni affrontate.

Alloggio

I volontari saranno ospitati in una casa di famiglia nel villaggio di Sasao, nella prefettura di Yamaguchi, nel sud-ovest del Giappone. Gli alloggi prevedono tende montate all’interno della casa della famiglia Ito, che sarà la nostra ospite. I partecipanti devono portare con sé lenzuola o un sacco a pelo.

Ubicazione

Regione di Sasao, prefettura di Yamaguchi, Giappone.

Lingue parlate nel campo

Il campo si svolgerà in inglese, anche se alcuni partecipanti giapponesi potrebbero avere difficoltà a comunicare fluentemente in questa lingua.

Come fare la domanda?

Hai delle domande? contattaci!

  • outgoing@sci-italia.it
  • Telefono: 06 59648311
  • Cellulare: 346 5019990