Testimonianze

Dalla nascita di SCI-Italia, più di 30.000 volontari sono partiti (e arrivati) per grandi avventure in Italia e nel mondo. Questi i racconti che ci hanno mandato delle loro esperienze di volontariato e formazioni con SCI-Italia.

Partecipa a un CAMPO DI VOLONTARIATO INTERNAZIONALE questo 2024!

    La stagione dei nuovi progetti di volontariato internazionale di SCI Italia è finalmente arrivata! Siamo entusiasti di annunciare una vasta gamma di campi di volontariato internazionale per il 2024, pronti a offrirti un’esperienza indimenticabile. Che tu sia appassionato di tutela ambientale, desideroso di fare la differenza nella vita dei bambini e bambine o…
Continua a leggere...

Un’esperienza di apprendimento e solidarietà nel cuore del Kosovo: il progetto ESC Volunteering Team a Bozevce

Dal 20 ottobre al 6 novembre 2023 si è svolto un progetto di volontariato nel pittoresco villaggio di Bozevce, situato nella parte orientale del Kosovo, nel comune di Ranilug. Finanziato dal “Corpo Europeo di Solidarietà” dell’Unione Europea, questo progetto ha visto la collaborazione di volontari provenienti da diverse parti d’Europa, con l’obiettivo comune di promuovere…
Continua a leggere...

Volontariato come workcamp coordinator per SCI-Germania durante l’estate. Se non ora, quando? – Testimonianza di Francesca Arena

Francesca Arena, protagonista di una straordinaria avventura di volontariato ci racconta la sua esperienza collaborando con la branca tedesca del nostro network Service Civil International in Germania. Nel corso della scorsa estate, ha assunto il ruolo di coordinatrice in tre campi di volontariato internazionale, portando avanti iniziative significative e stimolanti il gruppo di volontari. Il…
Continua a leggere...

Conosci Tanya: Volontaria ESC di lunga durata supportando l’ufficio SCI-Italia

Tanya Möller Forastieri, una dedicata volontaria proveniente dalla Svezia, ha generosamente contribuito al nostro ufficio per un periodo di undici mesi grazie al programma “Corpo Europeo di Solidarietà” (European Solidarity Corps) dell’Unione Europea. Durante la sua permanenza, ha fornito supporto prezioso nel settore campi e formazione. Di seguito,  vi condividiamo la sua testimonianza, motivandoci a…
Continua a leggere...

TuttInclusi: Un progetto in trasformazione grazie a tutti noi!

Da molti anni SCI Italia si è fortemente impegnata per avere un costante attenzione nei confronti di persone a rischio di esclusione sociale, ad esempio attraverso gli scambi giovanili, al fine di rendere l’inclusione un approccio associativo trasversale. L’idea di partenza è quella di uscire da una logica di sola e mera assistenza, e di…
Continua a leggere...

“Building Utopias”: Lo scambio giovanile presso “La Città dell’Utopia

Dal 8 al 19 novembre 2023, 14 partecipanti provenienti da Giordania, Francia e Italia hanno viaggiato a Roma per prendere parte al programma di scambio giovanile presso “La Città dell’Utopia”. La base di questo progetto è semplice ma importante: la necessità di costruire un percorso intorno alla struttura, facilitando il movimento e consentendo l’accesso a…
Continua a leggere...

No Border Fest 23′ ESC Teams – Così è andato il campo di volontariato in supporto del festival

In vista della 13ª edizione del “No Border Fest”, 14 volontari internazionali provenienti da Spagna, Portogallo, Francia, Albania, Croazia, Ungheria e Italia sono giunti a Roma per offrire supporto durante le due settimane di preparazione dello spazio de “La Città dell’Utopia”, in vista del festival e durante lo stesso, grazie al progetto ESC Volunteering Teams.…
Continua a leggere...

L’esperienza di Valérie in un campo in Italia: Un’Emozionante Avventura di Volontariato a Val Codera, Lombardia

A luglio si è tenuto un campo di volontariato a breve termine a Val Codera, vicino a Novate Mezzola, in Lombardia. In questo campo i volontari provenienti da tutto il mondo hanno avuto il compito di aiutare a ripulire i campi abbandonati da rovi ed erbacce e di aiutare i villaggi con lavori ambientali. Valérie…
Continua a leggere...

Vi presentiamo il nuovo logo dell’associazione!

Dopo oltre 75 anni di promozione delle attività di volontariato come branca italiana del network “ Service Civil International”, è ora di un rinnovo!   “O rinnovarsi o morire”. Facendo leva su questo detto popolare, che trae origine dalla frase del filosofo e scrittore Miguel de Unamuno “Il progresso consiste nel cambiamento“ e che ci…
Continua a leggere...

Vita comunitaria in supporto di un Borgo Medievale : l’esperienza di Tanya, coordinatrice del campo a Calcata

Dal 6 al 18 settembre 2023 si è tenuto a Calcata in provincia di Viterbo, un campo di volontariato in supporto della manutenzione delle aree verdi del borgo. Tanya, volontaria di lunga durata attraverso il programma European Solidarity Corps dell’Unione Europea, ha coordinato il campo e ci racconta la sua esperienza. Io sono Tanya, una…
Continua a leggere...

SCI e CCIVS chiedono un immediato cessate il fuoco a Gaza

Service Civil International e il Coordinating Committee for International Voluntary Service stanno seguendo da vicino gli sviluppi dell’escalation di violenza in Palestina e Israele negli ultimi giorni con grande indignazione, shock e un forte senso di ingiustizia. L’operazione militare di Hamas e i continui attacchi aerei ordinati dal governo israeliano hanno causato sofferenze immense e…
Continua a leggere...

Conosci ai le nuovi/e volontari/e che lavoreanno con SCI Italia e “La Città dell’Utopia” per un anno

(Da sinistra a destra: Simone, Julien, Fatma,Tanya, Angela,Bess ) Un mese fa sono arrivati/e i nuovi/e volontari/e  a “La Città dell’Utopia” a Roma per supportare  i progetti che si svolgeranno all’interno del casale e allo SCI Italia. In seguito, la loro presentazione: Fatma, volontaria a “La Città dell’Utopia”  attraverso il programma “ European Solidarity Corps”…
Continua a leggere...

Salvaguardia di ecosistemi fragili in Germania – l’esperienza di volontariato estiva di Paola.

Dal 19 agosto al 2 settembre si è svolto un campo di volontariato a breve termine a Sipplingen, in Germania: in due settimane giovani volontari da tutto il mondo hanno avuto il compito di preservare gli ecosistemi fragili rimuovendo la sterpaglia presente su un intero versante delle colline della zona, in questo modo le specie…
Continua a leggere...

2 ottobre – Giornata internazionale della nonviolenzia

Ogni 2 ottobre, in occasione del compleanno di Mahatma Gandhi, celebriamo la Giornata internazionale della nonviolenza. Questo giorno è un’occasione per ricordare l’importanza della nonviolenza come strumento di cambiamento sociale e di pace. La nonviolenza è un metodo di lotta che rifiuta l’uso della violenza per raggiungere i propri obiettivi. Si basa sull’idea che la…
Continua a leggere...

Creando legami che vanno oltre differenze e nazionalità attraverso il gioco – Così è andato il campo a Shatila (Libano)

Si è da poco conclusa la settimana della memoria del massacro di Sabra e Shatila, un atto di genocidio in cui vennero uccisi/e circa 3000 civili palestinesi. Quest’estate si è realizzato un campo di volontariato presso l’associazione Unlimited Youth, con l’obiettivo, attraverso lo sport e il volontariato, di creare legami che vanno oltre differenze e…
Continua a leggere...

“Volevo mettermi in gioco e rendermi utile allo stesso tempo” – La prima esperienza di volontariato internazionale di Alessia

  Dal 25 luglio al 8 agosto 2023 si è tenuto al Parco Naturale dell’Albera, in Catalogna, il campo di volontariato per la ricostruzione del Castello di Requesens a cui Alessia ha partecipato quest’estate e ci racconta la sua esperienza:   Sono Alessia ho 25 anni e mi sono una studentessa. Ho partecipato al campo…
Continua a leggere...

Conoscere la cultura vichinga attraverso un campo in Svezia – L’esperienza di Linda

  Dal 14 luglio al 8 agosto 2023 si è tenuto a Storholmen, in Svezia, il campo di volontariato “Storholmen Viking Village”. Un campo intorno alla cultura vichinga a cui Linda ha partecipato quest’estate e ci racconta la sua esperienza.   Mi chiamo Linda Pessi, ho 21 anni e sono una studentessa di restauro all’accademia…
Continua a leggere...

La testimonianza del 91º campo di Franco Melani! – Volontariato in Repubblica Ceca

Dal 26 giugno al 8 luglio 2023 si è svolto il campo di volontariato internazionale “Volunteers for Porta Coeli Monastery” a Predklasteri, un piccolo villagio in Repubblica Ceca. Franco Melani, volontario e coordinatore storico con lo SCI  Italia, è andato ad aiutare nella manutenzione del monastero del luogo. Di seguito ci racconta la sua esperienza!…
Continua a leggere...

La testimonianza di Eduardo, partecipante durante il primo campo di volontariato in Italia quest’estate!

Dal 10 al 17 luglio 2023 si è tenuto a Roma presso “La Città dell’Utopia” il campo di volontariato “Ascoltare paesaggio, ascoltare il corpo” organizzato dal Servizio Civile Internazionale con 7 partecipanti.Il campo si è svolto attraverso un laboratorio pratico che si propone di sfidare la nostra attenzione sullo spazio esterno e interno che abitiamo…
Continua a leggere...

L’approccio all’interculturalità per i bimbi e bimbe attraverso l’educazione non formale e lo sport – Testimonianza campo in Estonia di Gaia

Gaia ha partecipato al campo di volontariato di breve termine “Taevaskoja Youth Camp 2” nel sud dell’Estonia a inizio luglio. Taevaskoja Youth Camp è il campeggio di trekking per bimbi e bimbe attivo da ormai 25 anni. L’obiettivo di Taevaskoja è quello di sostenere lo sviluppo dei bambini e bambine attraverso lo sport e l’educazione…
Continua a leggere...

I coordinatori/trici sono prontǝ: Unisciti a loro in un campo di volontariato questa estate!

Il weekend del 19-21 maggio si sono ritrovati i futurǝ coordinatorǝ dei campi di volontariato del Servizio Civile Internazionale. Con tante motivazioni, si sono confrontati attraverso riflessioni di gruppo e attività di educazione non formale, al fine di essere pronti ad accogliere i volontari internazionali e italiani nei diversi progetti che proponiamo.  Il Servizio Civile…
Continua a leggere...

Com’è partecipare a un corso di formazione Erasmus+? – La testimonianza con GIVEN di Roberta in Grecia

Dal 17 al 28 maggio ho avuto la possibilità di prendere parte al corso di formazione “GIVEN”: Gender,Identity & Violence when Empowering the Youth, organizzato da SCI Hellas nella città di Salonicco. I paesi rappresentati erano 5, grazie alla presenza di 11 partecipanti provenienti da: Francia, Giordania, Grecia, Italia e Spagna. Tutte le attività si…
Continua a leggere...

20 giugno, Giornata Mondiale del Rifugiato

Il 20 giugno ricorre la Giornata Mondiale del Rifugiato, appuntamento annuale istituito dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite nel 2001, una data che rende omaggio alle persone costrette a fuggire dalle loro case. Insieme, possiamo contribuire a difendere il loro diritto a cercare protezione, sostenere la loro inclusione sociale ed economica e promuovere soluzioni per la…
Continua a leggere...

Simone racconta la sua esperienza come coordinatore campo con “Semi di comunità”

Mi chiamo Simone e nell’agosto 2022 ho coordinato per SCI Italia un campo di volontariato internazionale presso la cooperativa CSA Semi di Comunità di Roma. Nella vita lavoro in ambito totalmente diverso, sono ingegnere; non ho molto a che fare con il volontariato, l’agricoltura o la cooperazione internazionale, ma con i freddi computer.  Ho conosciuto…
Continua a leggere...

Utopie contro la guerra – L’incontro con Yosef, partecipante di un seminario antimilitarista

Dal 16 aprile al 22 aprile 2023, si è svolto a Roma, nella Città dell’Utopia con l’aiuto del Servizio Civile Internazionale Italia il seminario internazionale “Utopias against war” che appartiene al progetto “No War Anywhere!” del Servizio Civile Internazionale finanziato dalla European Youth Foundation. Durante una settimana, partecipanti di diversi contesti e paesi erano confrontati…
Continua a leggere...

SCI, una nuova avventura per lo SCI Catania che riconferma il suo impegno al servizio del prossimo – Testimonianza da Laura

Il 26 e 27 maggio 2023 si è svolta a Catania la formazione al servizio civile internazionale organizzata dallo SCI. Un’occasione per dare il (ri)benvenuto allo SCI Catania che riparte dalla motivazione di nuovi volontari, confermando ancora una volta il suo impegno sociale. La formazione ha visto l’alternarsi di diverse attività laboratoriali e di gruppo,…
Continua a leggere...

“Sharing is caring” In sostegno a YCA, associazione partner di SCI Italia – Raccolta fondi

“Youth and Change Association” è un’organizzazione no-profit fondata nel 2009 a Diyarbakir, in Turchia, a Sud Est, nella regione curda del Bakur e che dal 2015 è partner del Servizio Civile Internazionale Italia.  Insieme abbiamo realizzato campi di volontariato a sostegno della popolazione Yazida in fuga dall’Iraq dalle persecuzioni dell’ISIS e abbiamo sostenuto progetti che…
Continua a leggere...

Sistemare uno spazio naturale vicino a Berlino : Il campo di volontariato raccontato da Parvin

  Dal 3 aprile al 15 aprile 2023 si è svolto, con il nostro partner tedesco Vereinigung Junger Freiwilliger, un campo di volontariato internazionale a Berlino. Parvin, volontaria dell’Italia, è andata ad aiutare a preparare lo spazio di incontro e di divertimento di questa organizzazione che promuove l’interculturalità, l’inclusione, l’ecologia e gli incontri internazionali. Questo…
Continua a leggere...

Prendi parte all’azione e attivati attraverso il volontariato quest’estate

  Perché fare volontariato? Partecipare a un volontariato oggi è ancora più importante di quanto lo fosse ieri. Dobbiamo continuare a camminare verso la solidarietà: una solidarietà di supporto concreto alle piccole organizzazioni, cooperative e associazioni che portano avanti attività necessarie nelle comunità; una solidarietà partecipativa che garantisca l’inclusione e l’equa distribuzione delle risorse per…
Continua a leggere...

Così è andato il progetto “Zuppa ESC teams” raccontato da una delle sue partecipantә

  In vista della 16º edizione del Festival Internazionale della Zuppa di Roma, 18 volontarә internazionali sono arrivatә dalla Spagna, Kosovo, Serbia, Germania, Paesi Bassi, Francia, Svezia, Portogallo, Grecia, Polonia e Italia a “La Città dell’Utopia” per fornire sostegno durante le due settimane precedenti e durante il festival. Mi chiamo Carole, sono una ex-volontaria a lungo…
Continua a leggere...