fbpx

Testimonianze

Dalla nascita di SCI-Italia, più di 30.000 volontari sono partiti (e arrivati) per grandi avventure in Italia e nel mondo. Questi i racconti che ci hanno mandato delle loro esperienze di volontariato e formazioni con SCI-Italia.

Un anno di volontariato a “La Città dell’Utopia” – L’esperienza di Lila

Lila, volontaria francese di lunga durata attraverso il programma European Solidarity Corps dell’Unione Europea, ha supportato il progetto de “La Città dell’Utopia” per un anno attraverso il suo coinvolgimento in progetti europei, corsi, festival e attività tenute al casale. A settembre 2022 ha terminato il suo progetto ma vi condividiamo l’intervista in cui ci racconta…
Continua a leggere...

La mia esperienza come volontaria dell’European Solidarity Corps – Da Dalila Ferrari

Mi chiamo Dalila e ho 27 anni. A Settembre 2021 sono partita da Roma per fare la volontaria ESC in Belgio, più precisamente a Gent, per un anno. Perché ho deciso di partire come volontaria ESC? Mi sono laureata in Mediazione Linguistica e durante il mio percorso di studi, mi sono accorta che non volevo…
Continua a leggere...

“Beyond Neocolonialism” – La formazione Erasmus+ per la creazione di campagne anti-neocoloniali attraverso l’uso dei social

L’Europa è colpevole di ingiustizie globali, sia storicamente che oggi, a causa di ingiustizie economiche e politiche. Le condizioni di lavoro imposte, i furti di terre, i genocidi e le guerre civili, la mancanza di accesso a vaccini e medicine e la scomparsa di culture e lingue sono tutte cose che i governi e le…
Continua a leggere...

10 mesi, 10 momenti – La testimonianza di volontariato di Carole con SCI-Italia

Mi chiamo Carole, ho 24 anni e mi sono laureata con un Master in comunicazione, più precisamente in comunicazione di eventi, nel 2020. In tempo di pandemia non era il momento migliore per trovare lavoro subito dopo gli studi, quindi , nel 2021, sono diventata freelance per un po’ di web marketing, mentre cercavo un’esperienza…
Continua a leggere...

“Ritmo natural, caótica belleza” – L’esperienza di volontariato di Costantino in Spagna

Costantino Bucci, volontario attraverso il programma European Solidarity Corps dell’Unione Europea in Spagna con l’associazione IMORA, ci racconta la sua esperienza nella natura durante questi quattro mesi:   “Ritmo natural, caótica belleza” è il motto di I.M.O.R.A – e vivendo qui 4 mesi, ho capito il perchè. L’associazione IMORA ha due scopi principali: Mostrare a…
Continua a leggere...

La lettera dalla Svizzera che ci manda Matteo, volontario ESC per un anno.

Schloss Glarisegg, Steckborn, Svizzera, 15 Giugno 2022 Giusto ieri, sono passati 5 mesi dal mio arrivo in terra Svizzera. Precisamente in quel di Schloss Glarisegg (che in tedesco significa Castello di Glarisegg, e l’edificio principale, che fu costruito da un nobile verso fine del ‘700, è sostanzialmente un castello), un ecovillaggio poggiato sulle rive del…
Continua a leggere...

Cosa troverai durante una formazione al volontariato con SCI Italia? Alcunə partecipantə alla formazione in Lombardia te lo raccontano!

Per alcune/i gli incontri di formazione al volontariato internazionale con SCI-Italia sono stati una scuola di vita, per altre/i un modo per conoscere meglio se stessi e gli altri, per altre/i ancora semplicemente la via per fare chiarezza sull’esperienza durante un progetto di volontariato internazionale. Durante l’ultimo incontro di formazione al volontariato internazionale svolto a…
Continua a leggere...

L’esperienza ESC di Hasna: Un anno di volontariato in Belgio presso il Segretariato Internazionale

    Hasna è stata volontaria attraverso il programma European Solidarity Corps dell’Unione Europea inviata da SCI Italia lo scorso anno. Ha lavorato per un anno presso l’ufficio internazionale del nostro network sci.ngo ad Anversa (Belgio). Attraverso questa intervista, Hasna ci riporta indietro nel tempo per raccontarci la sua esperienza.   Intervista condotta in inglese…
Continua a leggere...

“Metodi contro la guerra” da Alessandro Cinciripini – L’esperienza di un seminario in Kosovo con la rete SCI

Dal 1° giugno al 6 giugno la città di Mitrovica nel nord del Kosovo ha ospitato il seminario “Methods Against War” organizzato da SCI Austria e da GAIA Kosovo SCI. Il seminario ha riguardato principalmente temi come l’antimilitarismo e la condivisione di buone pratiche e nuovi metodi di educazione non formale, al fine di diffondere…
Continua a leggere...

Conosci Blanca: Volontaria ESC un anno fa con SCI-Italia

Blanca, volontaria con SCI-Italia per sette mesi attraverso il programma “European Solidarity Corps” dell’Unione Europea, dopo quasi un anno dalla fine del suo progetto, ha continuato a partecipare a diversi trainings, seminari e scambi giovanili come “Chapter: Challenging Propaganda Through Remembrance“, “Youth Green Deal” o “Living Library Week”. Per questo motivo, Blanca fa ancora parte…
Continua a leggere...

Esperienza di volontariato a 360 gradi: dal supporto logistico ai campi al coordinamento di uno di essi

Marie, volontaria francese di lunga durata attraverso il programma European Solidarity Corps dell’Unione Europea, supporta il lavoro del nostro ufficio attraverso l’appoggio logistico ai campi di volontariato tenuti in Italia, le formazioni e i progetti a cui SCI-Italia sta partecipando. Inoltre, Marie coordinerà il suo primo campo di volontariato in Italia quest’estate e per questo…
Continua a leggere...

“Il ritorno alla natura dei giovani leader” di Giulia Tringali

(Avarible also in english HERE) Dal 23 al 28 marzo 2022 si è tenuto a Chenini, nel sud della Tunisia, un campo di formazione di Youth Leaders, finanziato dal Programma Erasmus+. Lo scopo era quello di preparare i giovani coordinatori alla progettazione e gestione di nuovi campi di volontariato ambientale nell’area del Mediterraneo. Alla formazione…
Continua a leggere...

Da volontaria ESC a parte dello staff SCI Cat: Conosci a Antonella di Matteo

(Intervista originale in inglese. Trova più sotto la traduzione in italiano)   FROM ESC VOLUNTEER TO PERMANENT STAFF MEMBER: MEET ANTONELLA DI MATTEO!  “I had the chance to work with a lot of different things, which made me grow a lot!”  On the right, you can see a picture of Antonella Di Matteo – a…
Continua a leggere...

Abbiamo fatto insieme – Testimonianza Tuttinclusi da Lassana Sylla

  Abbiamo fatto insieme, lavoro insieme, mangiare insieme, giocare insieme, camminare insieme, parlare insieme. Eravamo un gruppo. 13 persone. 7 donne. Tre francesi; un inglese; due italiani; un africano, io, Lassana; uno spagnolo; una donna tedesca, due donne di Inghilterra e altri di altri paesi, non so di dove. Il lavoro è stato pulire qui,…
Continua a leggere...

Ti dico tre cose – Testimonianza Tuttinclusi da da Bakare Diaware

  Per il Campo di Castellarte prima di tutto voglio dire queste tre cose: La cosa più NUOVA: il maiale cucinato in piazza. Non ho mai visto Non potevo nemmeno pensare che esiste questo. In piazza ho visto molti maiali. Li cucinavano . Maiali interi sul fuoco , cucinati in piazza. E tutte le persone…
Continua a leggere...

“Insieme è possibile andare oltre” da Tobia Biasi

Durante il weekend del 16/17 ottobre, nell’ambiente spazioso delle Camere d’Aria a Bologna, ha avuto luogo la formazione per i progetti di volontariato internazionale SCI. La formazione ha visto la presenza di varie ragazze e ragazzi, curiosi di conoscere più da vicino i meccanismi del volontariato internazionale e i valori fondanti dello SCI. Guidati da…
Continua a leggere...
Testimonianza Val Codera

Val Codera, una valle senza strada – Testimonianza di Micaela Mauro

Micaela è stata una delle partecipanti del campo di volontariato svolto a Val Codera (Lombardia) “Environmental resistance and traditional mountain values” a luglio 2021. Qua ci racconta la sua esperienza durante quella settimana.    La prima cosa che ho fatto, quando ho letto di questo progetto, è stata cercare sulla mappa dove si trovasse Codera,…
Continua a leggere...

Testimonianza di un progetto ESC da Daniela Pani

Daniela ha svolto un’esperienza di volontariato a Barcellona con SCI Catalunya per alcuni mesi attraverso uno dei progetti dell’European Solidarity Corps (ESC), finanziato dell’Unione Europea. Ci lascia qui alcune parole che ha voluto condividere con tutt* noi. Si sa, il biennio 2020/21 è stato un po’ duro per tutti noi, a tratti apatico; una parentesi…
Continua a leggere...

Testimonianza di Darina, partecipante del training “5 Shades of Blue”

Il corso di formazione “5 Shades of Blue” è stato coordinato dallo SCI Italia a Roma, presso la Città dell’Utopia, dal 21 al 29 luglio 2021, grazie ad un finanziamento del programma Erasmus+. Sotto la guida di 2 trainer, 19 partecipanti provenienti da diversi paesi europei (Spagna, Francia, Slovenia, Croazia, Cipro, Italia, Bulgaria) hanno potuto…
Continua a leggere...

Lettera da un coordinatore di campo durante il G8

Grazie a Franco, attivista, volontario, amico e coordinatore SCI Italia, per questa bella testimonianza, sotto forma di lettera, della sua esperienza, durante il G8 a Genova, mentre era coordinatore di campo. Buona lettura. – SCI Italia   Buongiorno a tutti, in particolare a chi mi conosce costì a Roma. Scrivo perché il ricordare in radio, tv…
Continua a leggere...

“Senza confini” Testimonianza del Togo da Giulia Tringali

È ora di cena nella casa dei volontari. Io e Koko abbiamo il turno delle pulizie e preparazione della tavola così cominciamo a recuperare le posate pulite e mettiamo sul tavolo i bicchieri e i sacchetti con l’acqua potabile. Prudence e Sveva cucinano questa sera e dalla pentola che bolle sul fuoco proviene un profumino…
Continua a leggere...

Il paese dei mulini a vento da Isabella Gavazzi

  Un grazie a Isabella per condividere con noi la sua testimonianza di un campo con SCI Italia.     A Son Servera, a tarda sera, l’unico rumore era quello degli addobbi per la festa patronale. In ogni via, stretta, con case dai colori della terra e dalla storia centenaria, erano appesi festoni di carta…
Continua a leggere...

“Imparare a porsi le giuste domande” da Denis Zoccarato

      Denis Zoccarato ha frequentato il ciclo di formazione per il volontariato internazionale online/in presenza nell’estate del 2020 e ha voluto condividere alcuni dei punti di riflessione emersi.   Sei nel deserto. Hai caldo: non soffia un filo d’aria e il sole ti sta letteralmente disseccando. Una signora ti invita a entrare nella…
Continua a leggere...

L’esperienza di Danila Fanelli durante una formazione con SCI Italia

Mi chiamo Danila, ho 32 anni e da che ho memoria ho sempre desiderato lavorare nell’ambito della cooperazione internazionale, il motivo è che credo che ognuno di noi sia collegato a tutto ciò che lo circonda e che io per me stessa voglio di più che vivere solo per me. Mi sono laureata in Lingue…
Continua a leggere...

“uSCIre” da Giulia Gallo

  Giulia è stata una delle partecipanti al ciclo di formazione al volontariato internazionale nell’ottobre 2020. Condivide con noi alcune delle sue riflessioni.       Da cosa poi? Inizieresti una conversazione uscendo da una stanza? Io sì, e con queste poche righe vi racconterò perché il progetto SCI non mi abbia tenuta nella stessa…
Continua a leggere...

L’esperienza di José Manuel, volontario internazionale, con l’Associazione “Vivere la Montagna”

  Sono José Manuel Cuenca Lerma, un ingegnere informatico laureato presso l’Università Veracruzana in Messico. Ho frequentato il workcamp “Mountains Enchanted: The Art of Water Springs” nelle Alpi italiane nell’agosto 2019. Ho lavorato a Cumiana, Torino, Italia con l’Associazione “Vivere la Montagna”. Ho collaborato in molte attività per aiutare nel raggiungimento degli obiettivi dell’associazione. In…
Continua a leggere...

“Un primo approccio allo SCI attraverso la formazione” di Arianna Brasca

Mi è stato chiesto di parlare della mia esperienza di formazione fatta a giugno 2020 per entrare a far parte della famiglia SCI; ebbene, eccomi qua. Era, e forse lo è ancora, il momento della ‘cura’. Così almeno dicevano i giornali. Studio giornalismo, eppure mai mi era capitato di notare quanto la stampa si fosse…
Continua a leggere...

Testimonianza di un training online con lo SCI

Bruna, partecipante nel training online “Coaching for Peace Education in Practice” ci racconta la sua esperienza.   A inizio dicembre si è svolto il Training Course online “Coaching for Peace Education in Practice” organizzato dallo SCI International e finanziato dalla EYF. L’obiettivo principale era quello di promuove l’educazione alla pace e supportare i giovani nella creazione…
Continua a leggere...

Attivarsi sul territorio attraverso un weekend/giornata di Mini-Campo di volontariato

  Nel “vocabolario del volontariato” per la parola Mini-Campo mi viene in mente:  “Weekend o giornata di attività di volontariato”,  “Periodo breve ma intriso di attività, in piccolo, di un campo di volontariato”, “Conoscere il territorio per capire come attivarsi”, “Fare gruppo e svolgere attività, in maniera divertente e consapevole / sostenibile”, “Fare qualcosa di…
Continua a leggere...

Mini-campo alla Città dell’Utopia

Dopo questi mesi di distanza abbiamo avuto l’occasione di ritrovarci in sicurezza al Casale Garibaldi di Roma, dove ha sede il progetto La Città dell’Utopia. Avere la possibilità di incontrarci per ristrutturare gli ambienti del Casale quindi, non è stato solo un momento di sostegno pratico per l’organizzazione, ma ha rappresentato anche un’occasione di ripartenza.…
Continua a leggere...