Nel saggio “Resistance to civil government”, pubblicato nel 1849, il filosofo Henry David Thoreau sostiene la necessità di non rispettare le leggi quando esse vanno contro la coscienza e i diritti dell’uomo Dalle sue importanti riflessioni presero ispirazione diversi movimenti di protesta e resistenza nonviolenta, rappresentati da Martin Luther King e Gandhi.
Negli ultimi giorni, in diverse città italiane, migliaia di persone sono scese in piazza per esprimere solidarietà a Mimmo Lucano, ex sindaco di Riace, condannato in primo grado a 13 anni e due mesi di carcere. Mimmo Lucano negli ultimi anni si è distinto per avere supportato e accolto molte persone, in un paese che si è distinto ultimamente per la legge Bossi-Fini, il decreto Minniti e i reati di clandestinità. Perciò è chiaro che la sentenza, nonostante sia assurda, sproporzionata e profondamente ingiusta, non è altro che l’ultimo tassello di una stagione politica di chiusure di frontiere e politiche razziste, che criminalizza una delle realtà più virtuose di accoglienza, ammirata in tutto il mondo, un modello di accoglienza basato su solidarietà, inclusione e cooperazione.
SCI Italia ribadisce fortemente la sua vicinanza a Mimmo Lucano, condividendo la necessità di un altro mondo possibile, dove l’obiezione di coscienza e la disobbedienza civile sono necessarie, dove si lotta per la difesa dei diritti umani, dove i valori di solidarietà, accoglienza, e umana comprensione non vengono condannati ma premiati.
- Val Codera, una valle senza strada – Testimonianza di Micaela Mauro
- Call per partecipanti: Corso finanziato sulla permacultura a Bozevce (Kosovo)