fbpx

Renoize 2019, festival Antifascista: un campo di volontariato a Roma

Renoize 2019, festival Antifascista: un campo di volontariato a Roma

Il Campo

Dal 25 agosto al 2 settembre 2019 torna a Roma, presso La Città dell’Utopia, la quarta edizione del Campo Renoize, in occasione del Festival Renoize, dedicato a raccogliere storie di antifascismo locale, attuali e storiche.

La Città dell’Utopia (Utopia City) è un progetto di SCI Italia che si trova a Roma all’interno del Casale Garibaldi. Il progetto è un laboratorio in divenire di cittadinanza attiva e sviluppo locale.
Si svolgono vari eventi, iniziative, corsi, laboratori organizzati attorno a tre temi differenti: interculturalità, stili di vita sostenibili oltre che antifascismo e cittadinanza attiva.
Quest’anno sarà la quarta edizione del campo “Renoize”, dedicato a raccogliere storie di antifascismo locale, attuali e storiche. Il luogo dove si trova “La Città dell’Utopia” era usato durante il periodo fascista in Italia come un nascondiglio per partigiani che lottavano contro il sistema totalitario e, oggi, rimane un simbolo di Resistenza.

Attività

Il campo è focalizzato sul tema del antifascismo, e il suo ruolo nei sistema politico.

Le/i volontarie/i si occuperanno di:

  • Sistemazione di alcuni spazi.
  • Supporto alla realizzazione e creazione di una mostra, che sarà basata sulla raccolta di informazioni e materiali della rete antifascista del quartiere e sarà esposta durante il festival “Renoize 2019”.

Parte studio

  • Studiare la storia de La Città dell’ Utopia come un punto di passaggio tra le lotte antifasciste e le attività di volontariato per la pace
  • Studiare la storia del quartiere dove ci troviamo
  • Imparare della storia recente e capire come il volontariato davvero influenza la comunità locale

Alloggio

Le/i volontarie/i alloggeranno nell’ostello presso La Città dell’ Utopia. Le stanze sono miste e saranno inoltre forniti letti, materassi, lenzuola e coperte. I bagni sono due e saranno condivisi dai volontari. Non verranno forniti asciugamani.

Le lingue del campo saranno l’italiano, il greco, lo spagnolo, il catalano, il francese, il serbo, il bulgaro e l’inglese.

Leggi la scheda del campo completa.

Per maggiori informazioni sui campi SCI nel Nord nel mondoecco la pagina dedicata.

Tutti i campi di volontariato del Servizio Civile Internazionale sono consultabili sul database www.workcamps.info.