fbpx

Organizzare un festival urbano su nuovi media e arti visuali: un campo in Ucraina

Il campo

Dal 1 al 10 giugno 2018 un campo in Ucraina, in supporto all’organizzazione del festival Construction. Il festival è dedicato ai nuovi media e l’arte visuale nel contesto urbano.

Il festival combina i temi della pianificazione urbana, dello sviluppo sociale e culturale e delle necessità creative degli abitanti locali, in quanto cresciuti in un contesto post-sovietico e post-industriale.

Durante la settimana del festival, i luoghi simbolici e gli spazi pubblici di Dnipro ospiteranno numerosi eventi. Pertanto, sarà possibile attirare l’attenzione del pubblico sia sugli edifici importanti che sugli spazi abbandonati della città.

L’obiettivo è di rinnovare il ruolo degli spazi urbani nella memoria e dar loro un nuovo valore: in altre parole, formare un’immagine storica e moderna allo stesso tempo.

Le attività

I/le volontari/e lavoreranno circa 5 ore al giorno, aiutando nella preparazione delle locations e degli eventi del festival. Parte del lavoro sarà fisico e manuale, nonostante i compiti siano tanti e diversi.

Tra le varie attività, i/le volontari/e impareranno infatti a montare i padiglioni, supporteranno il lavoro di installazione delle mostre, cureranno l’allestimento degli spazi e coordineranno il lavoro di promozione e accoglienza ai visitatori.

Come parte studio, i/le volontari/e avranno l’opportunità di osservare il festival sia dal punto di vista esterno che interno. In questo modo, avranno la possibilità di approfondire le tematiche relative alle nuove tecnologie e nuovi media, la rivitalizzazione urbana, la musica sperimentale e l’impatto con la comunità locale.

Alloggio

I/le partecipanti del campo alloggeranno presso un centro culturale situato in pieno centro cittadino, rifornito di tutti i servizi essenziali.

La lingua del campo è l’inglese, quelle locali l’ucraino e il russo.

Leggi la scheda completa del campo.

Per maggiori informazioni sui campi SCI nel Nord nel mondo, ecco la pagina dedicata.

Tutti i campi di volontariato del Servizio Civile Internazionale sono consultabili sul database www.workcamps.info.