La memoria dell’acqua – Un campo di volontariato presso il museo del diluvio in Paesi Bassi

 

Campo di volontariato di breve termine a Vierbannen, Paesi Bassi dal 29 luglio al 12 agosto 2023

Tipologia di attività: Ambiente / Patrimonio Culturale / Restauro, ristrutturazione

 

Descrizione

Il campo di volontariato olandese presso il museo del diluvio è molto speciale. SIW International Volunteering Projects, il nostro partner in Paesi Bassi, è stato fondato 70 anni fa dopo l’alluvione del 1953. Il Museo del diluvio – Watersnoodmuseum – a Ouwerkerk è dove si può imparare tutto sulla 1953 inondazione del Mare del Nord e della Battaglia della Schelda. Il museo si compone di cassoni Phoenix, che sono stati utilizzati per sigillare le dighe. Si tratta di enormi strutture in calcestruzzo (62 x 20 x 18 metri di larghezza) che hanno sigillato le più grandi brecce nelle dighe. Quattro di queste gigantesche strutture sono state collocate per sigillare l’ultima breccia nella diga di Ouwerkerk, fungendo da memoriale per le regioni e la storica lotta dei paesi contro il mare. Collegati da passaggi sotterranei, questi quattro cassoni ospitano il museo . Nel 2023 saranno 70 anni fa che si verificò il disastro dell’alluvione. Il museo mantiene vivi i ricordi, imparando dal passato ma anche guardando avanti. Nell’anno della memoria, il museo non è solo guardando indietro 70 anni, ma anche 70 anni avanti. Il progetto è di sostenere il museo per realizzare questo in molti modi diversi.

Tipologia di attività

Il tema centrale del progetto è Futuro e Accessibilità. I partecipanti faranno durante il progetto un piano per come potrebbe essere il museo del futuro. Ciò è particolarmente interessante in quanto sempre meno persone hanno sperimentato le alluvioni olandesi del 1953. Le attività del progetto saranno dentro e intorno al museo. Ci sono tre tipi di attività:

1. Ristrutturazione e ristrutturazione dell’edificio del museo e dei suoi dintorni. Gli esempi sono: pittura, ristrutturazione di scale e terrazze e luoghi picnic.

2. Sviluppo di nuove opportunità di biodiversità. Gli esempi sono: lo sviluppo di nuovi terreni di riproduzione per gli uccelli, la costruzione di alberghi di insetti, lo sviluppo di orti.

3. Miglioramento del marketing e della pubblicità. Gli esempi sono: tradurre visite guidate, creare vlog sul sito web, creare materiali di marketing attraenti per attirare nuovi giovani volontari.

Alloggio e ubicazione

Alloggerete in tende sul bellissimo campeggio natura di Vierbannen. Questo campeggio si trova a 5 minuti a piedi dal museo. Le tende saranno fornite dall’organizzazione. È necessario portare con sé il materasso a pelo/materassino e il sacco a pelo. Naturalmente potete portare anche la vostra tenda.

Il campeggio è vicino a un parco nazionale, che è famoso per le piante, uccelli e pesci. C’è un posto speciale Plan Tuureluur, dove è possibile avvistare uccelli. Naturalmente ci sono anche possibilità per altre attività come il nuoto, immersioni, surf e vela nel fiume Osterschelde. Il villaggio Ouwerkerk è a 15 minuti a piedi. A Ouwerkerk si può fare shopping e ci sono alcune terrazze e ristoranti.Accanto a questo, i partipants possono organizzare, con il supporto dei loro campus, un safari foche, gita in barca e gite in belle città antiche come Zierikzee e Middelburg. Quindi più che sufficiente per godersi il tempo libero.

Lingua

La lingua parlata sarà l’inglese.

Note

La quota di partecipazione per questo progetto è di 50 euro extra. La quota di partecipazione deve essere pagata in contanti all’arrivo. Non è richiesta alcuna formazione di preparazione per i partecipanti.

Cosa portare

Devi portare:

1)Materasso a pelo/ materassino, sacco a pelo

2)Vecchi abiti da lavoro

3)La pioggia è distribuita nel corso dell’anno, quindi porta vestiti caldi, un impermeabile e una tuta da bagno

4)Sapone, articoli da toeletta e un asciugamano

Potresti portare:

1)Ricette dal proprio paese

2) Patente di guida che è valida in Olanda, nel caso in cui si dispone di uno

3)Occhiali da sole e capello

Super welcome:

1)Strumenti musicali, idee per giochi/ attività

2)Energia, entusiasmo e una mente aperta

3)Un senso dell’umorismo

 

Hai delle domande? contattaci!

  • outgoing@sci-italia.it
  • Telefono: 06 59648311
  • Cellulare: 346 5019990

(dal lunedì al venerdì, dalle 10.00 alle 17.00)