Ricostruzione del patrimonio storico nel Castello di Requesens in Catalogna

 

Campo di volontariato di breve termine a Requesens, Catalogna dal 25 luglio al 8 agosto 2023

Tipologia di attività: Patrimonio Culturale / Restauro, ristrutturazione / Attività con animali

 

Descrizione

Il progetto si concentra su 3 temi: territorio, patrimonio, storia. Il Castello di Requesens si trova al centro del Parco Naturale dell’Albera. Questo luogo è ricco in termini di biodiversità, fauna e flora del territorio. Allo stesso tempo, l’origine del Castello risale al Medioevo e il suo variegato patrimonio deriva da diverse fasi di ricostruzione e restauro, l’ultima di maggiore impatto durante la guerra civile spagnola (1936-1939), quando era un rifugio per entrambe le parti, come dimostrano le testimonianze che sono state incise sulle pareti del Castello. Vogliamo svolgere questo campo di volontariato per sostenere le attività di restauro del Castello di Requesens e conservare la memoria storica del territorio e permettere ai partecipanti di confrontarsi con le proprie esperienze con le tradizioni del territorio.

Tipologia di attività

Il lavoro consisterà in molti compiti, i.e. ricostruzione del castello, supporto del funzionamento del castello (aiuto con visite turistiche), lavoro presso la fattoria (con animali e piante), piccole opere di manutenzione intorno al quartiere e la preparazione di forniture per l’inverno. Tutti i compiti dettagliati che troverete nel Infosheet, ma come potete vedere c’è molto da fare per tutti!

Parte studio

La parte di studio, così come i compiti dei volontari saranno molto diversi. Da un lato acquisirai molte conoscenze storiche sul tema della guerra civile spagnola e sul ruolo del castello in quel momento. D’altra parte è possibile scoprire la natura diversificata del Parco Naturale che ha molto da offrire in quella zona e a seconda degli interessi dei volontari possono essere organizzati anche exercusions ad altri parchi naturali. Infine si avrà la possibilità di conoscere la cucina locale e la cultura del vino visitando cantine locali. Scambio culturale è anche incoraggiato.

Alloggio

Le camere con materassi saranno disponibili, è necessario portare il proprio sacco a pelo e un faro. Non c’è elettricità nelle camere, è possibile caricare il telefono nel castello o portare Powerbanks con batteria solare. Gli organizzatori ti hanno chiesto di portare con te saponi biologici e cena o il primo giorno del progetto. Il resto dei giorni diversi gruppi di volontari prepareranno il cibo con gli ingredienti forniti dagli organizzatori del campo.

Lingua

La lingua parlata sarà l’inglese.

Requisiti

Non sono richieste competenze specifiche, solo interesse per il patrimonio culturale, la storia e la scoperta di nuove aree

Note

Il cibo sarà vegetariano. Vegan è possibile. menu speciali e allergie purtroppo non tutti possono essere ospitati (es. senza glutine non è possibile). Si prega di controllare i prezzi elevati dei trasporti pubblici all’interno della Svizzera prima di applicare per evitare cancellazioni. Max. 2 volontari minori possono essere accettati. Il campo è aperto ai volontari con bambini: 3 bambini sono accettati in aggiunta al max. 15 volontari , età minima è 12. Il tutore legale/genitore deve essere consapevole che l’Alpe Loasa è accessibile solo a piedi. La passeggiata per l’Alpe Loasa dura circa 2 ore e tutti i bagagli devono essere trasportati dai partecipanti stessi. Il bambino deve quindi essere in grado di camminare su un’escursione piuttosto impegnativa, che è in salita e su uno stretto sentiero. Anche sull’Alpe Loasa è un terreno ripido.

 

Hai delle domande? contattaci!

  • outgoing@sci-italia.it
  • Telefono: 06 59648311
  • Cellulare: 346 5019990

(dal lunedì al venerdì, dalle 10.00 alle 17.00)