Campo di volontariato a Hamburg (Germania) dal 20 luglio al 3 agosto 2024
Tematica: Restauro, ristrutturazione / Studio, discussione, ricerca
Descrizione
In molti paesi, inclusa la Germania, si sta assistendo a un aumento delle posizioni di destra, come il razzismo, l’antisemitismo e l’omofobia, insieme agli attacchi ai memoriali del nazionalsocialismo. Il campo di volontariato si concentrerà su questo fenomeno e sul suo impatto sulla commemorazione del campo di concentramento di Neuengamme.
Attività previste
Il lavoro pratico includerà la pulizia dei pannelli informativi e dei monumenti, nonché lavori di giardinaggio. Si testerà l’edificio del campo di volontariato per eventuali modifiche future e si cercherà di renderlo più accogliente, ad esempio decorandolo con foto e biografie di ex prigionieri.
Parte Studio
Si esaminerà intensamente la storia del campo di concentramento di Neuengamme, con la partecipazione di esperti e membri della seconda generazione. I partecipanti documenteranno le loro esperienze sui social media e su un giornale locale.
Alloggio
I partecipanti alloggeranno nell’edificio del campo di volontariato o in tende, condividendo stanze e cucina.
Ubicazione
Il Memoriale del Campo di Concentramento di Neuengamme si trova nei sobborghi di Amburgo, con facile accesso alla città e alle sue attrazioni.
Lingue
La lingua comune sarà l’inglese o il tedesco.
Requisiti
Interesse alla storia del nazionalsocialismo, all’estremismo di destra e al razzismo, nonché iniziativa. Una buona conoscenza dell’inglese o del tedesco è importante per comprendere la parte di studio.
Come fare la domanda?
- Scheda originale
- Procedura per applicare
- Cos’è un campo di volontariato?
- Motore di ricerca con i campi aperti
Hai delle domande? contattaci:
- outgoing@sci-italia.it
- Telefono: 06 59648311
- Cellulare: 346 5019990