Formazioni 2.0(20) Online/In presenza – creSCI con noi!

 

 

I cicli di formazione sono sempre stati un momento di crescita tanto associativa quanto personale, attraverso la condivisione di uno stesso tempo e di uno stesso spazio. A fare da collante tra i partecipanti c’erano lo scambio fisico e verbale: storie incarnate a confronto. Quest’anno abbiamo dovuto reinventarci, sperimentare e rinnovare la nostra proposta.

Rinunciando alla fisicità degli incontri, abbiamo trovato un nuovo modo di esplorare la vicinanza, per non rinunciare a esprimerci, mantenendo però responsabilmente il distanziamento.

Ripartiamo dopo l’estate con una formazione in modalità duale, on-line e in presenza. Le formazioni saranno quindi implementate, rispetto alle edizioni di giugno-luglio, con un momento in presenza, anche se non residenziale.

 

PERCORSO DI FORMAZIONE ON-LINE

Il percorso propone 6 moduli, ciascuno della durata di circa 2 ore:

1) Il volontariato internazionale e lo SCI  – venerdì 9 ottobre, ONLINE dalle 18:00 alle 20:00

2) Educazione Globale Critica – martedì 13 ottobre, ONLINE dalle 18:00 alle 20:00

3) Comunicazione etica e informazioni utili – venerdì 16 ottobre, ONLINE dalle 18:00 alle 20:00

4) In giro per il mondo: testimonianze di volontariato – videoregistrato

5) Tematica di approfondimento – videoregistrato

6) Dinamiche di gruppo e dinamiche interculturali – date differenti in base alla Regione, in presenza, dalle 10:00 alle 17:00

    •  Milano, domenica 18 ottobre
    •  Torino (da confermare)
    •  Roma, sabato 7 novembre
    •  Vicenza, domenica 15 novembre
    •  Bologna, domenica 25 ottobre
    •  Cagliari, domenica 18 ottobre

Per prendere parte a un progetto nel “sud globale” è obbligatorio partecipare a tutti gli incontri previsti dalla formazione.

Gli incontri sono rivolti a chi:

– desidera prendere parte ad un’esperienza di volontariato internazionale con il Servizio Civile Internazionale SCI Italia;

– vuole approfondire i temi quali inclusione sociale, dinamiche di gruppo, educazione globale e volontariato internazionale;

– conosce le tematiche e vuole confrontarsi con l’educazione non-formale.

 

Come si partecipa?

Per partecipare è sufficiente il tesseramento al Servizio Civile Internazionale 2020 (costo tessera 25 euro) mentre è molto gradita donazione libera come contributo alla formazione.

Vuoi iscriverti? Compila il seguente modulo.

Per maggiori informazioni scrivi al seguente indirizzo email: formazione.sci.online@gmail.com

Gli incontri di preparazione al volontariato internazionale permettono di prendere coscienza dell’esperienza che stai pianificando di fare. Infatti, spazieremo dalla conoscenza dello SCI ai partner locali e internazionali, dalla motivazione che ci muove a partire, al contesto con cui ti confronterai.

Inoltre, gli incontri permetteranno di inserire nel tuo bagaglio formativo strumenti utili per il tuo futuro lavorativo e non: comunicazione non-violenta, trasformazione dei conflitti, momenti di approfondimento su temi come migrazioni, salvaguardia ambientale, stereotipi, squilibri nord-sud. Sarà anche possibile richiedere il riconoscimento dei CFU liberi per attività extra-curriculare.

 

Ti aspettiamo!