EVENTO A ROMA: “Il partigiano Aladino” Le guerre e le Resistenze di un uomo comune

Vi aspettiamo Venerdì 19 Gennaio alle 19.00 a “La Città dell’Utopia” (Via Valeriano 3f, 00145, Roma) per assistere alla lettura teatralizzata del racconto biografico “Il Partigiano Aladino – Le guerre e le Resistenze di un uomo comune”, storia della partecipazione alla resistenza del partigiano garibaldino combattente Aladino Sabatini (1920-1985)..

Ad accompagnare, apericena organizzato dalla biosteria “La Città dell’Utopia”. Ingresso gratuito senza prenotazione.

Descrizione

Rientrato presto dalla campagna di Russia per un inizio di congelamento agli arti inferiori, catturato dai nazisti dopo l’8 settembre 1943, scampato alla deportazione in Germania, Aladino Sabatini si unì alle formazioni garibaldine come partigiano combattente, partecipando alla liberazione di Firenze.

La sua storia è stata fissata nel racconto: “La Resistenza tradita”, pubblicato nel novembre 2016 dalla rivista “A”. La presentazione del racconto, in forma teatralizzata, vuole valorizzare il ruolo di quei tanti e quelle tante, uomini e donne, semplici e sinceri, che ci hanno permesso, finora, di vivere in un paese liberato dalla dittatura fascista e dalla guerra.

Ringraziamo fortemente Paolo Maddonni e Renzo Sabatini, volontari e attivisti del Servizio Civile Internazionale da tanto tempo, per aver proposto l’organizzazione di questa serata presso il Casale Garibaldi, uno dei luoghi antifascisti di Roma per eccellenza. Dal 2003 il Servizio Civile Internazionale ha rinominato il posto “La Città dell’Utopia” , rendendolo un luogo di socialità e solidarietà, internazionalismo, antifascismo, cittadinanza attiva e partecipazione, intercultura e inclusione sociale. Riteniamo quindi fortemente significativo, e coerente, lo svolgimento della serata in questo luogo.

Con la partecipazione di…

  • Testo di Renzo Sabatini – Sceneggiatura di Paolo Maddonni
  • Narratore: Paolo Maddonni;
  • Altre voci recitanti: Antonella Maddonni, Renzo Sabatini
  • Accompagnamento musicale: Daniele Sabatini al violino e Simone Rugani al piano
Programma

Lettura teatralizzata con musiche (durata circa 60 minuti).

  • Saluti da Servizio Civile Internazionale e “La Città dell’Utopia”
  • Domande / interventi / dibattito / discussione con il pubblico dopo la lettura

Vi aspettiamo numerosi!