Una casa interculturale per promuovere l’integrazione: campo a Waldhüttl, Tirolo

Dal 18 giugno al 2 luglio 2017 un campo di volontariato per l’integrazione a Waldhüttl, località collinare della città di Innsbruck, in Austria.

Questo luogo alpino è stato il rifugio dei combattenti della Resistenza durante la Seconda Guerra Mondiale, mentre oggi ospita una casa interculturale e un progetto di fattoria, casa di gruppi minoritari ed etnie marginalizzate: una comunità Rom, espulsa da Slovacchia e Romania; lavoratori temporanei; couch surfers; pellegrini; è anche casa dello staff locale che, volontario, ha incessantemente lavorato affinché questo progetto per l’integrazione sociale funzionasse. Inoltre spesso si praticano molti scambi e visite con gli abitanti del vicino centro per richiedenti asilo. Questo luogo è condiviso tra persone con storie e trascorsi molti diversi, ma proprio in questa diversità sta la ricchezza e la possibilità di imparare moltissimo gli/le uni/e dagli/delle altri/e.

L’attività dei/delle partecipanti del campo sarà centrata sull’organizzazione di eventi sportivi in occasione delle festività Rom e di quelle dei migranti ospiti del centro, rinnovare gli accessi al sito, prendersi cura degli animali attraverso il restauro degli stabili a loro dedicati e del parco circostante.

La parte studio sarà incentrata sull’analisi delle condizioni di vita delle persone Rom e migranti di Innsbruck, sulle religioni del mondo e sui conflitti esistenti tra di esse, sulle modalità di vivere in forme alternative e autosufficienti e, infine, su progetti di urban gardening.

La lingua del campo è l’inglese, quella locale il tedesco.

Leggi qui la scheda completa del campo.

Per maggiori informazioni sui campi SCI nel Nord nel mondo, ecco la pagina dedicata.

Tutti i campi di volontariato del Servizio Civile Internazionale sono consultabili sul database www.workcamps.info.