fbpx

Campo aperto alle famiglie – Torna alla Natura in Repubblica Ceca

 

Campo di volontariato aperto alle famiglie (5 – 99 anni) a Tachov, Repubblica Ceca dal 20 al 27 Agosto 2022. 

Tipologia di attività: Protezione dell’ambiente
Descrizione
Il campo di volontariato è organizzato in collaborazione con EUROSOLAR. EUROSOLAR promuove le energie rinnovabili, uno stile di vita sostenibile, si impegna nell’educazione ambientale dei giovani e organizza campi estivi ambientali per bambini, giovani e famiglie. Il campo di volontariato si svolge in una remota ma eccezionalmente bella zona collinare della Foresta Boema, vicino al confine occidentale della Repubblica Ceca. Il campeggio è isolato dalla civiltà e accogliamo i volontari che sono appassionati di provare uno stile di vita di base nella foresta e non mi dispiace passeggiate più lunghe. Quest’anno il campo di volontariato sarà organizzato per la ventiduesima volta. L’obiettivo è quello di aiutare a mantenere i prati in un’area naturale protetta, mantenere il campeggio e godersi la natura. In questo campo, contribuirai attivamente alla realizzazione di UN SDG15 Life on Land.
Attività previste

Bambini e genitori lavoreranno insieme quando possibile (ad es. aiutando con la cucina, raccogliendo legna, raccogliendo verdure e giardinaggio). I lavori saranno organizzati in due gruppi. Il primo lavorerà in una riserva naturale situata a 3 km dal campeggio, il loro lavoro consisterà nel falciare l’erba, rastrellare e raccogliere l’erba. Si prega di notare che i prati possono essere molto bagnati; portare impermeabile (o stivali di gomma), un impermeabile e un cappello per proteggersi dal sole. Il secondo gruppo lavorerà al campeggio preparando il cibo, raccogliendo il legno, svolgendo attività di manutenzione o lavorando nella foresta vicina.

Parte studio

Discussioni serali su clima, ambiente, sostenibilità o riciclaggio. Avrete l’opportunità unica di provare il tiro con l’arco, giocare e imparare a riconoscere le stelle. Inoltre, poiché vivrai a stretto contatto con la natura, migliorerai le tue abilità di campeggio e imparerai molto sulla fauna e sulla flora locali. Ogni sera, ci sarà una meditazione di gruppo e bastone parlando in una speciale tee-pee sacra.

Alloggio

StarEU Kneece Hu (Foresta Boema): Latitudine: 49.72222 / Longitudine: 12.468973Il campeggio si trova in una parte remota del villaggio di Lesna nella foresta boema vicino al confine tedesco. La fermata dell’autobus più vicina è Stara Knizeci Hut e la città più vicina è Tachov. Il campeggio si trova a circa 30 minuti a piedi dalla stazione degli autobus più vicina.Tempo libero: Escursioni nella campagna circostante. È possibile visitare le rovine del castello ZahEUjE o fare gite nelle città ceche nelle vicinanze (es. Marianske Lazne). Il progetto si trova al confine con la Germania, quindi un viaggio in Germania potrebbe essere un’opzione. Inoltre, si può provare tiro con l’arco, giocare, artigianato o sperimentare una sauna indiana.

In tee-pees con un camino nel centro. Le famiglie numerose avranno i loro tee-pees; famiglie più piccole condivideranno tee-pees con l’altro. Dormirai su cuscinetti di legno e materassi imbottiti di fieno. Le notti nella foresta potrebbero essere molto fredde, portare un sacco a pelo molto caldo, tappetino da campeggio e alcuni vestiti caldi. Potrete fare il bagno in un piccolo fiume con acqua fredda accanto al campeggio, i bagni sono asciutti e all’aperto. Tutti cucineranno insieme come un gruppo su un camino. Il cibo è solo vegetariano. È possibile caricare il telefono cellulare con un piccolo generatore di energia solare. C’è una copertura telefonica limitata e senza WIFI.

Requisiti

EUROSOLAR è una ONG con risorse limitate, pertanto, chiediamo gentilmente ai partecipanti di contribuire al bilancio del campo di lavoro. Le tasse sono 35 EUR/ adulto e 20 EUR/ bambino. La tassa serve come contributi per i pasti e le spese di amministrazione di INEX-SDA. La tassa deve essere coperta in anticipo da un bonifico bancario sul conto di INEX-SDA.

Lingua

La lingua comune sarà l’inglese.

Nota

Se si dispone di giochi, strumenti musicali o qualsiasi altra attività si potrebbe condividere o insegnare il gruppo nelle condizioni del campeggio, siete invitati a portarlo.

Tempo libero

Escursioni nella campagna circostante. È possibile visitare le rovine del castello di Zahájí o fare gite nelle città ceche del quartiere (es. Marianske Lazne). Il progetto si trova al confine con la Germania, quindi un viaggio in Germania potrebbe essere un’opzione. Inoltre, si può provare tiro con l’arco, giocare, artigianato o sperimentare una sauna indiana. Se si dispone di giochi, strumenti musicali o qualsiasi altra attività si potrebbe condividere o insegnare il gruppo nelle condizioni del campeggio, siete invitati a portarlo.

 

Hai delle domande? contattaci!
  • outgoing@sci-italia.it
  • Telefono: 06 59648311
  • Cellulare: 346 5019990

(dal lunedì al venerdì, dalle 10.00 alle 17.00)