SCI Italia è alla ricerca di partecipanti residenti in Italia lo scambio giovanile Erasmus+ “P.E.A.C.E.: Promoting Empathy, Art & Collective Empowerment” che si terrà a Würzburg, Germania dal 1º al 8 Febbraio 2025. Manda la tua candidatura entro il 24 novembre 2024.
Questo scambio giovanile sottolinea l’interconnessione tra comunità e arte, evidenziando l’importanza di collaborare per creare una società più empatica. Il focus è su attività creative volte a favorire connessioni più profonde con l’ambiente e tra i partecipanti, a riflettere e a promuovere un futuro pacifico e sostenibile.
Obiettivi del progetto
- Promuovere una riflessione critica sulla pace: esplorare la pace come un concetto che va oltre l’assenza di conflitto, affrontando le dinamiche di potere, le ingiustizie e la violenza strutturale.
- Rafforzare i legami comunitari: favorire la collaborazione artistica e lo scambio culturale, sia durante il progetto che dopo la sua conclusione.
- Coltivare una cultura di pace e solidarietà: attraverso l’espressione creativa e le esperienze condivise, i partecipanti saranno introdotti alla comunicazione non violenta e avranno l’opportunità di esplorarla all’interno del gruppo.
- Educare alla sostenibilità: incoraggiare l’adozione di pratiche sostenibili e il loro impiego nelle espressioni artistiche e nella vita quotidiana.
- Sviluppo di mini-progetti: incentivare la creazione di progetti o campagne per implementare quanto appreso su costruzione comunitaria, pace e sostenibilità.
- Utilizzare l’arte come strumento di espressione: promuovere l’arte come mezzo di resistenza, protesta e sensibilizzazione, alimentando movimenti e iniziative collettive incentrate sulla pace.
Risultati attesi
- Opportunità per i partecipanti di sperimentare vari linguaggi artistici e utilizzare l’arte per advocacy, resistenza, organizzazione comunitaria e comunicazione non violenta.
- Spazi di discussione e confronto sui concetti di pace e sull’arte come strumento di resistenza e solidarietà.
- Ispirare i giovani a impegnarsi maggiormente nelle loro comunità locali, esplorando la costruzione comunitaria attraverso l’arte.
- Realizzare una mostra collettiva dei progetti artistici sviluppati durante il progetto, come cortometraggi, fumetti, fanzine, dipinti, progetti artigianali o post sui social media, per sensibilizzare sulla pace. Questi risultati saranno condivisi con la rete SCI e oltre.
Destinatari
Cerchiamo partecipanti alle prime esperienze di scambi giovanili, idealmente giovani:
- Critici verso il concetto di pace
- Che utilizzano l’arte per esprimersi e resistere
- Interessati alla comunicazione non violenta
- Curiosi di esplorare l’intersezionalità nella costruzione della pace
- Impegnati nello sviluppo personale e nella ricerca di soluzioni innovative alle sfide sociali legate alla pace
- Desiderosi di apportare cambiamenti positivi nella propria comunità
- Interessati a esplorare l’arte visiva nel contesto della costruzione della pace e dei diritti umani
Requisiti per partecipare
- Essere residenti (non necessariamente nazionali) in uno dei 10 paesi del progetto: Germania, Paesi Bassi, Estonia, Slovenia, Finlandia, Italia, Portogallo, Irlanda, Tunisia, Kosovo.
- Capacità di comunicare in inglese (lingua del corso).
- Avere tra i 18 e i 30 anni.
- Partecipare all’intero corso senza possibilità di eccezioni.
Invitiamo candidati di ogni genere, abilità e provenienza etnica a presentare domanda!
Dettagli pratici
- Durata dello scambio: 8 giorni.
- Arrivo: Sabato, 1 febbraio 2025, entro le ore 18:00.
- Partenza: Sabato, 8 febbraio 2025 (colazione inclusa).
- Luogo: Jugendhaus Windrad, Berner Str. 31, 97084 Würzburg, Germania.
Durante il soggiorno:
- Le condizioni di vita saranno semplici, in un centro giovanile.
- Organizzeremo i pasti insieme in un contesto autogestito per rafforzare la comunità.
- Alloggerete in dormitorio, condividendo la stanza con 1-2 altri partecipanti.
- Sarà prevista una mezza giornata libera per esplorare Würzburg.
Certificati
Al termine, riceverete un certificato di partecipazione emesso dal Segretariato Internazionale SCI e il certificato Youthpass.
Condizioni finanziarie
Il vitto e alloggio, così come i costi organizzativi, saranno coperti dall’Unione Europea. Il rimborso dei biglietti di viaggio sarà del 100% fino ai massimali previsti da Erasmus+:
- Viaggi in aereo: 100-499 km fino a 180 euro, 500-1999 km fino a 275 euro.
- Viaggi ecologici (bus, treno, car sharing): 100-499 km fino a 210 euro, 500-1999 km fino a 320 euro (obbligatori per i partecipanti dalla Germania e dalla Polonia).
Sostenibilità
Il cibo sarà vegetariano con opzioni vegane, come scelta pratica e ideologica per promuovere giustizia climatica e pace. Raccomandiamo l’uso di trasporti ecologici quando possibile.
Come fare la domanda
Leggi la call completa nel seguente link: Call for Participants
Presenta la domanda compilando il seguente modulo di domanda online. Manda la tua candidatura entro il 24 novembre 2024. I risultati delle selezioni verranno comunicati entro l’8 dicembre 2024.
Una volta accettato/a nel progetto, ti sarà richiesto di completare il tesseramento all’associazione, valido per l’anno di svolgimento del progetto (2025). Successivamente, verrai contattato/a per partecipare a una formazione pre-partenza insieme al gruppo italiano.
Domande? Contattaci a: incoming@sci-d.de oppure mobilita@sci-italia.it