Campo di volontariato di breve termine a Nordhausen in Germania dal 22 luglio al 5 agosto 2023
Descrizione
Il campo di concentramento “Dora” fu fondato alla fine dell’agosto 1943 come succursale del campo di concentramento di Buchenwald. I detenuti di Dora erano sottoposti ai lavori forzati per la ricostruzione di un sistema di gallerie che collegava una fabbrica di missili sotterranea situata sotto il monte Kohnstein al monte Harz, in modo che i nazisti potessero spostare gli armamenti inosservati. I detenuti del campo di concentramento sono stati costretti a vivere sotto terra per mesi, e solo nella primavera del 1944 è stato costruito un alloggio in superficie per ospitarli. Tra il 1943 e il 1945 circa 60.000 persone, da tutt’Europa, sono state deportate sotto il monte Harz. Una su tre è morta per colpa dei lavori forzati.
Tipologia di attività
Lavoro di esposizione e visualizzazione di una fondazione baracca nell’infermeria dell’ex campo di detenuti. Il lavoro si svolge all’aperto, nell’area forestale del monumento, devono essere lavorate pietre grandi e pesanti e devono essere fissate pareti piane. Le foto mostrano i risultati degli ultimi campi. Il lavoro fa parte di un progetto più grande: creare la visibilità di più di 50 caserme per i prigionieri che ora sono difficilmente visibili perché ci sono solo le fondamenta rimaste, che sono nascoste in una foresta.
Questo campo di volontariato – organizzato dal Mittelbau-Dora Concentration Camp Memorial insieme allo SCI Germany- si svolgerà per l’ottava volta nell’area dell’ex campo di concentramento. Questo progetto proseguirà anche nei prossimi anni.
Parte studio
Centrata sulla storia e il funzionamento dei campi di concentramento e delle loro succursali, con un focus specifico sulla produzione di armamenti in strutture sotterranee, e sulle pratiche da adottare oggi nel recupero della memoria storica di quegli anni per ribadire l’importanza di un approccio antirazzista e antifascista.
Alloggio e ubicazione
Al Youth Hostel della Chiesa protestante di Nordhausen-Salza (in bicicletta circa 10-15 minuti dal memoriale).
Nordhausen si trova all’estremità meridionale dei monti Harz in Turingia, Weimar si trova a circa 100 km a sud e Lipsia circa 130 km a est di Nordhausen.
Lingua
Una buona conoscenza della lingua inglese è richiesta.
Requisiti
Interesse nella storia dei campi di concentramento; buona conoscenza della lingua inglese; essere in grado di andare in bicicletta nel traffico stradale è un requisito serio! Non è possibile arrivare prima o rimanere più a lungo rispetto alle date indicate.
La parte dello studio e il lavoro fisico saranno equamente distribuiti con circa il 50% ciascuno.
- Cos’è un campo di volontariato a breve termine?
- Per vedere la scheda originale clicca qui!
- Qual è la procedura per applicare?
- Ti interesserebbe conoscere gli altri campi di volontariato che si stanno svolgendo? Clicca qui!