Immersione in una cooperativa agricola in Senegal

Dall’11 al 31 agosto 2017 un campo di volontariato in Senegal, nelle vicinanze di Dakar, presso l’organizzazione non governativa “Les Ententes“.

“Les Ententes” è formata da gruppi di agricoltori, e supporta le comunità dei villaggi locali. Attraverso la proposta di un’economia alternativa, l’associazione ha come obiettivo la promozione dell’educazione al lavoro, la riduzione delle ineguaglianze tra gli abitanti dei villaggi e la riduzione dell’abbandono di massa delle compagne verso le grandi città. Contadini e agricoltori parte della cooperativa “Les Ententes” sono sparsi in tutto il Senegal.

Questo campo di lavoro si caratterizza come immersione in un piccolo villaggio agricolo; per questo i volontari si ritroveranno immersi nella vita di tutti i giorni degli abitanti dello stesso, condividendo il lavoro nei campi, in cucina, etc. Inoltre, i volontari potranno organizzare progetti con la comunità locale, come attività per i bambini, visite… e durante la parte studio approfondiranno la questione della sovranità alimentare e gli aspetti culturali del Senegal.

La lingua ufficiale del campo è il francese.

Leggi qui la scheda completa del campo.

Questo progetto fa parte dei programmi Nord/Sud. I volontari devono avere almeno 20 anni e aver preso parte alle formazioni (primo incontro e 2 livello) di preparazione organizzate dallo SCI Italia.

Per maggiori informazioni sui campi SCI nel Sud del mondo, ecco la pagina dedicata.

Tutti i campi di volontariato del Servizio Civile Internazionale sono consultabili sul database www.workcamps.info.

bool(false)