fbpx

Yoga come stile di vita: un campo a La Città dell’Utopia, Roma

Yoga come stile di vita: un campo a La Città dell'Utopia, Roma

Il Campo

Proponiamo, dal 12 al 23 settembre, presso “La città dell’Utopia” (Roma), il campo di volontariato “Eduyoga“, che riflette l’idea di uno stile di vita sostenibile in sintonia e in relazione con gli altri e con l’ambiente che ci circonda.

La Città dell’Utopia,  è un progetto di SCI Italia situato nel quartiere San Paolo, a Roma.
Il progetto è un esperimento per creare cittadinanza attiva e sviluppo locale. Qui si svolgono diversi eventi, iniziative, workshop riguardanti i temi dell’interculturalità, dello stile di vita sostenibile e della cittadinanza attiva.
Il campo di lavoro Eduyoga è nato dopo l’esperienza positiva del corso Eduyoga, che fa parte del programma settimanale di Città dell’Utopia da anni , riflette l’idea di uno stile di vita sostenibile in sintonia e in relazione con gli altri e con l’ambiente che ci circonda.

Attività

Il programma prevede una parte pratica che consiste in posizioni yoga, esercizi di respirazione, rilassamento, concentrazione e meditazione. Inoltre saranno incluse alcune attività di giardinaggio e manutenzione del Casale di Città dell’Utopia, come contributo a questo spazio condiviso. La parte teorica consisterà in riflessioni sull’insegnamento dello Yoga al fine di sviluppare l’equilibrio tra le componenti individuali (fisiche, energetiche, emotive e mentali) e l’armonia tra il mondo interno e quello esterno.

Parte studio: Sarà dedicata al processo di auto-riflessione e approfondimenti utili relativi allo Yoga come stile di vita sostenibile. Ci saranno discussioni e workshop sugli aspetti fisici e filosofici dello Yoga.

Alloggio

I/le volontari/e saranno sistemati nell’ostello di La Città dell’Utopia. Ci sono stanze miste, con letti, lenzuola, cuscini, coperte. Non saranno forniti asciugamani. Il bagno e la cucina sono sullo stesso piano e condivisi. 

La lingua ufficiale è l’inglese, ma per questo campo di lavoro è richiesto il livello base della lingua italiana (comprensione), poiché i seminari di yoga e meditazione saranno fatti in italiano.

Leggi la scheda del campo completa.

Per maggiori informazioni sui campi SCI nel Nord nel mondoecco la pagina dedicata.

Tutti i campi di volontariato del Servizio Civile Internazionale sono consultabili sul database www.workcamps.sci.ngo.